Site icon Lungarno

“In buchette del vino veritas”: a febbraio tour guidati per le strade di Firenze

buchette del vino

credits: Rodolfo Marma

Tra una passeggiata e un’altra per i vicoli fiorentini tutti ci siamo imbattuti, almeno una volta, in queste curiose finestrelle con porticine di legno, ricavate nelle mura esterne di alcuni palazzi.

Sono le buchette del vino, utilizzate, dal XVI secolo in poi, dalle famiglie nobiliari, per la vendita al minuto, ai passanti, di vino sfuso a km 0. Il bicchiere di vino usciva pieno dalla buchetta ed entrava vuoto.

Alcune buchette sono rimaste attive fino a metà del secolo scorso, come quella dello storico ristorante Il Latini, ma, fino a qualche anno fa, erano sconosciute ai più. Solo il Covid le ha fatte diventare vip, riaperte nel 2020 da alcuni ristoratori per incrementare l’asporto in sicurezza.
In città se ne conoscono 180.

Se vorrete approfondire quest’antica usanza fiorentina fino al 27 febbraio l’associazione “Buchette del vino”, con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze, ha organizzato per le strade del centro e delle colline circostanti, percorsi guidati a piedi o in bicicletta, della durata di 90 minuti, con prenotazione obbligatoria.

Gruppi di 15 persone, dotate di auricolari sanificati, seguiranno quattro percorsi di visita alla scoperta di alcune buchette, cui saranno affiancati quattro videotour, con approfondimenti su altre finestrelle. Un progetto che promuoveitinerari insoliti tra arte, storia e vita quotidiana della Firenze di ieri e di oggi, per valorizzare un turismo outdoor e innovativo in linea con gli obiettivi sempre più centrali di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”, come affermato dall’assessore al Turismo, Cecilia Del Re.

Le visite guidate prenderanno il via il 6 febbraio, perciò affrettatevi se volete trascorrere del tempo di qualità a zonzo per Firenze. Tra le mille verità celate che racchiude una buchetta del vino, chissà che non troviate, sepolta dietro una di quelle porticine, una parte della vostra storia.

Il calendario delle visite alle buchette

  • 6 febbraio: Alla scoperta delle buchette più strane
    Prima visita guidata nel centro storico, con conclusione all’Osteria delle Brache.
  • 13 febbraio: Alla scoperta delle buchette fuori porta
    Seconda visita guidata nel centro storico, con conclusione da Vivoli.
  • 20 febbraio: “Alla scoperta delle buchette d’Oltrarno
    Terza visita guidata nel centro storico, con conclusione da Babae.
  • 27 febbraio: “Alla scoperta delle buchette nei Palazzi
    Quarta visita guidata (questa volta in bicicletta) nel centro storico, con conclusione all’Osteria delle Donne. 

Per info:
https://buchettedelvino.org/home-1/home.html
Per prenotazioni (massimo 15 persone)
e-mail: info@buchettedelvino.org tel.: 335/1435326

I video delle visite guidate saranno online sui siti www.feelflorence.it e www.buchettedelvino.org


Exit mobile version