Storie

Rifrediamo: l’app per riscoprire il quartiere di Rifredi attraverso la realtà aumentata

By Niccolo Protti

February 08, 2021

Oggi parte ufficialmente la campagna di crowdfunding su Eppela per la realizzazione dell’app Rifrediamo (www.eppela.com/rifrediamo), un progetto che intende sfruttare la tecnologia della realtà aumentata e il coinvolgimento dei giovanissimi per creare una nuova narrazione del Quartiere 5.

L’iniziativa – promossa da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Impact Hub Firenze, Feel Crowd e con il coinvolgimento della cooperativa sociale Macramè – mira alla realizzazione di una sorta di museo a cielo aperto permanente in cui il quartiere Rifredi potrà fare bella mostra della sua storia e, al contempo, della sua modernità.

L’app, in questa operazione, servirebbe – secondo le parole di Alessandro Guarducci, presidente di Macramè – «a raccontare Rifredi con nuovi occhi e parole»: dalla statua con la scimmia in piazza Tanucci all’arciere in piazza Dalmazia, dal Teatro al murale dedicato a Nelson Mandela, l’idea è quella di promuovere una nuova narrazione in realtà aumentata che nascerà dalle storie raccolte dai ragazzi di Porte delle Storie – la scuola di scrittura dell’associazione Macramè – e che sarà fruibile proprio attraverso l’app inquadrando i luoghi prescelti.

Questo percorso di rigenerazione urbana ha la necessità, per partire, di raccogliere tramite il crowdfunding la cifra di 6000€ che, una volta raggiunta, verrà raddoppiata dalla Fondazione CR Firenze.

La durata del crowdfunding è di 40 giorni, dopodiché, con l’augurio che la somma venga raccolta, si stima che l’inaugurazione di questa discovery walk possa avvenire in giugno.

Tutte le informazioni qui: https://www.portodellestorie.it/rifrediamo/