Site icon Lungarno

Rosa Incanto

Rosa Incanto

Siamo in pieno inverno, le giornate finiscono presto; mentre il sole scende, il tramonto rosa apre le porte al tè pomeridiano. Sediamoci e gustiamoci una soffice fetta di ciambella all’Alchermes e cioccolato, scacciando via tutte le nostre paure! 

Perché, sì, in passato questo liquore veniva utilizzato in Sicilia per esorcizzare e scacciare la paura, soprattutto dagli anziani verso i propri nipoti quando questi venivano spaventati o impauriti da qualcosa. Un’usanza questa ormai caduta quasi del tutto in disuso, ma che sopravvive ancora in alcune zone della Campania.

Rosa incanto ricetta

Il termine “Alchermes” deriva dall’arabo “al-qirmiz“, che significa colore scarlatto. L’Alchermes è un tipico liquore italiano, fatto con alcol etilico, zucchero, acqua, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, acqua di rose e cocciniglia, che gli regala il suo tipico colore cremisi. La ricetta, realizzata nell’antichità dagli arabi, pare sia poi stata presa in prestito dagli spagnoli, che l’hanno diffusa in Italia, dove il liquore è diventato di grande apprezzamento per la famiglia dei Medici di Firenze. A produrre quello che, all’epoca, era conosciuto come “elisir di lunga vita“, pare fossero le suore appartenenti all’Ordine di Santa Maria dei Servi. L’Alchermes si diffuse poi nel Cinquecento anche in Francia, grazie soprattutto al matrimonio fra Caterina De’ Medici e il re di Francia Enrico II di Orléans, mentre nel Settecento, il direttore dell’Officina di Santa Maria Novella fra’ Cosimo Bucelli ne trascrisse la ricetta.

Il tè nero alla rosa ci prende a braccetto in questa esorcizzazione. Il tè alla rosa in genere si produce con tè nero cinese infuso con olio di rose. Le foglie di tè nero sono miscelate con i petali di rosa finché gli oli essenziali naturali conferiscono l’aroma desiderato, creando un tè molto speciale. Anche questa magnifica torta assorbe il profumo delle rose, grazie alla piccola parte di rosa presente nell’Alchermes.

Rosa incanto ricetta

La tua lista della spesa

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 scorza di limone
  • 125 g di Alchermes
  • 125 g di olio di semi
  • 20 g di cacao amaro

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°. Questo ciambellone semplicissimo si preparerà in 5 minuti: montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina, la vanillina e la scorza di limone, amalgamate bene il tutto. Aggiungete adesso prima l’olio di semi e poi l’Alchermes e, infine, la bustina di lievito. 

Adesso versate la metà del composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato; l’altra metà del composto dovrà invece essere amalgamata con il cacao. Versate adesso anche la parte al cioccolato sopra all’altra e infornate per 40 min circa. Mi raccomando fate la prova dello stecchino!

Sfornate la ciambella e fartela raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo e servite.

Questo dolce è ottimo per uno spuntino pomeridiano accompagnato da una tazza di tè caldo dal profumo che incanta!

Exit mobile version