Site icon Lungarno

Il 2021 è ripartito dal “Divino” in musica

teatro-verdi-ort

di Alessandro Lodovini

L’Orchestra Toscana dedicherà l’intero 2021 al Sommo Poeta, attraverso una serie di eventi imperdibili, tra i quali concerti e registrazioni discografiche. Sotto la stessa dicitura di Musica Divina si realizzeranno dunque programmi originali, ispirati a vari temi, che trarranno spunto dall’opera e dalla vita di Dante Alighieri, e quindi universali. 

Musica Divina come ancora di salvataggio dallo smarrimento provocato dalla Selva Oscura nella quale abbiamo tutti paura di smarrirci in questo periodo. L’inizio rievoca il principio della Divina Commedia. Andranno in scena sei concerti caratterizzati dalla metafora del viaggio, suggestione madre della storia dell’uomo e metafora dell’opera Dantesca.

Il concerto andrà in onda in streaming tutti i giovedì alle 21:00. 

Prossimo appuntamento con Liszt e Brahms (28 gen. Khochanovsky, De Maria) che ci faranno immergere nel cuore dell’Europa continentale grazie alla magniloquenza delle loro strutture narrative; e poi la Russia (4 feb. Krylov) attraverso uno dei compositori più noti ed amati, Pëtr Il’ičČajkovskij; e ancora in Argentina e Spagna (18 feb. Venditti, Sidorova) per omaggiare Piazzolla a 100 anni dalla nascita, lasciandoci sedurre dai colori e dai ritmi di De Falla e Ginastera; infine di nuovo in Europa (25 feb. Stenz e 4 mar. Lonquich), nell’Europa di Mozart, Beethoven, Haydn e Mendelssohn, i grandi padri della musica occidentale.

Senza dimenticare l’attività discografica: sono infatti in programma in questi mesi nuove incisioni che coinvolgeranno grandi artisti italiani. Si apre una nuova prospettiva progettuale stabile e di lungo respiro che unisca grandi capolavori e celebri solisti italiani nel tentativo di dare una propria personale lettura di questi capolavori.

La trasmissione in streaming verrà effettuata contemporaneamente sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra della Toscana.

Per informazioni, visitare il sito dell’ORT: https://www.orchestradellatoscana.it/

Exit mobile version