Site icon Lungarno

Giornalisti al microfono: un podcast, la nostra passione

Giornalismo che passione! Soddisfazioni, difficoltà, impegno, professionalità, deontologia. Ma cosa c’è davvero dietro le quinte? Come si diventa giornalisti? E freelance? Com’è cambiata la professione con l’avvento del digitale? 

È con grande semplicità e naturalezza che Francesco Guidotti, pontassievese classe ’94, risponde raccontando come nasce nel 2017 il suo progetto di Giornalisti al Microfono, (www.giornalistialmicrofono.it), podcast e blog sull’informazione, realizzato proprio attraverso le voci di chi la fa. Un mondo che si rinnova continuamente e a cui dedica ben due stagioni di interviste audio, per accorciare quella distanza tra chi legge e chi scrive, tra l’ascoltatore e il narrante, tra la verità e le mille parole con cui si descrive. 

«Giornalisti al Microfono nasce da un interesse personale e dalla passione per il mondo dell’informazione; non mi spiegavo tutti gli ostacoli che si frapponevano tra la volontà di fare il giornalista e lo svolgere questa professione dignitosamente – spiega Francesco – La crisi di questo settore è un argomento di cui non si parla abbastanza e su cui è importante porre l’attenzione. Un giornalismo di qualità è la base di una società libera: saperlo riconoscere e coltivare è fondamentale».

Per questo decide di proseguire e dare vita a uno spazio dove una comunità di appassionati possa ritrovarsi, trarre spunti, idee e dialogare sui temi dell’informazione contemporanea. Uno spazio che prende forma diventando una redazione a cui si aggiungono gli autori Federica Coretto e Giovanni Lorenzi. La mera curiosità è diventata in poco tempo un progetto ricco di contenuti di qualità, un luogo dove ragionare a freddo sui temi di interesse principali, lontani dalla stretta attualità: interventi, letture, consigli su canali e newsletter da seguire, spunti interessanti di chi si occupa di giornalismo fin dal primo approccio. Di chi vuole veramente “cambiarlo”, farlo liberamente e difendere l’integrità di una delle professioni più belle che ci siano.

Giornalisti al Microfono è disponibile su www.giornalistialmicrofono.it e sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Apple Podcast a cui si aggiunge il canale YouTube. 

Exit mobile version