Site icon Lungarno

GALLERIA MENTANA DI FIRENZE: IN MOSTRA I DIPINTI EMOZIONALI DI SALVATORE MAGAZZINI

Da quanto tempo non viaggiamo? Troppo. Da quasi un anno guardiamo il mondo solo dallo schermo di un computer. Ma la tecnologia non può risolvere tutti i nostri problemi. Ecco che, in questo periodo così difficile per gli spostamenti, ci viene incontro l’arte

Dal 30 gennaio 2021 la Galleria d’arte Mentana di Firenze, in Via della Mosca n. 5R, a due passi da Ponte Vecchio, ospiterà la mostra personale del pittore Salvatore Magazzini, intitolata “Il viaggio della memoria”.

Magazzini, pistoiese doc, dipinge fin da giovanissimo, espone in tutto il mondo ed è seguito dalla Galleria Mentana da tempo. In questa occasione, Giovanna Laura Adreani, art director della Galleria, ci accoglierà in un luogo magico, dove tutte le opere esposte si potranno acquistare. Una mostra vera, non virtuale, ad ingresso libero, sicura e intima, che ci farà evadere dagli spazi ristretti di una foto digitale. 

Un’ottima occasione per viaggiare con gli occhi dell’altro, emozionandoci davanti ai quadri del pittore toscano, che ci proietterà nei colori del mediterraneo, nelle spiagge del Nilo, nei mercati pieni di vita di Marrakesh e Tunisi e nelle piccole darsene italiane. 

L’artista ci porterà in luoghi lontani, dove il sole è accoccolato su case basse e chiare, da cui sprigiona la luce del deserto o la purezza del mare. I cieli nitidi delle giornate estive ci resteranno impressi anche al primo sguardo, confondendosi con i neon delle città statunitensi, come Nashville, espressione di sensazioni profonde, proprio quelle di cui abbiamo tanto bisogno. 

Se non possiamo visitare fisicamente quei luoghi, lasciamo che un artista li racconti per noi. Guardare un quadro con i nostri occhi non ha niente a che fare con un’esperienza digitale, perché coinvolge i sensi e ci regala sempre un’emozione, magari negativa, ma non ci lascia mai indifferenti. 

Per info: https://www.galleriamentana.it/https://www.instagram.com/galleriamentana/

Exit mobile version