Site icon Lungarno

(È) tutto nei termini.

(è)tutto nei termini

di Michele Baldini e Virginia Landi

Nel 2020 ne abbiamo sentite di ogni. Così come di parole per descrivere relazioni, legami affettivi e spazi sociali. Ne conseguono non poche e contorte definizioni che suggeriamo di seguito. Buona lettura!

Congiúnto /kondˈʒunto/ [part. pass. di congiungere; lat. coniunctus, part. pass. di coniungĕre pl. m. Congiùnti]: unito, legato da parentela. In seguito alle critiche, in una nota del 27 aprile Palazzo Chigi ha chiarito che i c. sono «parenti e affini, coniugi, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». Ne consegue che i c. siano visitabili e intrattenibili, utili al trascorrimento di una cena o di uno scambio di doni natalizi, ma che con essi non si possa fare della movìdaIl particolare clima di vitalità sociale, culturale e artistica, caratteristico della Spagna degli anni intorno al 1980, da poco ritornata alla democrazia» – quale democrazia e quale ritrovata vitalità sociale, culturale e artistica verrebbe da chiedersi). Per analogia l’aggettivo al plurale può – soprattutto a Firenze – trasformarsi nella risposta alla domanda: «Con quale casa editrice vorresti che questo dizionario di parole nuove o di nuovo significato uscisse?».

pass. di coniungĕre pl. m. Congiùnti]: unito, legato da parentela. In seguito alle critiche, in una nota del 27 aprile Palazzo Chigi ha chiarito che i c. sono «parenti e affini, coniugi, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». Ne consegue che i c. siano visitabili e intrattenibili, utili al trascorrimento di una cena o di uno scambio di doni natalizi, ma che con essi non si possa fare della movìdaIl particolare clima di vitalità sociale, culturale e artistica, caratteristico della Spagna degli anni intorno al 1980, da poco ritornata alla democrazia» – quale democrazia e quale ritrovata vitalità sociale, culturale e artistica verrebbe da chiedersi). Per analogia l’aggettivo al plurale può – soprattutto a Firenze – trasformarsi nella risposta alla domanda: «Con quale casa editrice vorresti che questo dizionario di parole nuove o di nuovo significato uscisse?».

Social Bubble /social ˈbəb(ə)/ dall’inglese Social Bubble (bolla sociale).

Social Bubble è un incontro di parole usato per definire quella ristretta cerchia di parenti, amici e conoscenti a cui limitare le frequentazioni post quarantena. Ma come la storia insegna, da grandi Ego dipendono grandi Social Bubble e anche il termine “ristretto” ha avuto interpretazioni discretamente personali. Dalla movìda al Social Distancing, per arrivare alla Social Bubble sono bastati pochi attimi. Quel metro fra i corpi all’inizio aveva anche un certo appeal: in fila alla posta, tra gli scaffali dei supermercati, camminando per strada. Un “vorrei ma non posso” che è finito con un “potrei ma non voglio” accostando in un paradosso distanza e socialità. Ne escono illesi solo i misantropi. Non si sono neanche accorti di cosa sia successo. Canzone associata? “Luna” di Gianni Togni. 

Exit mobile version