Site icon Lungarno

Musicability: un crowdfunding per restituire la musica a tutti

Musicability è un progetto nato quattro anni fa con l’intento di offrire un insegnamento diverso, inclusivo e libero della musica orchestrale, rivolto ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Lungi dall’essere considerata inaccessibile, la musica “colta” ha invece potenti mezzi comunicativi in grado di favorire l’espressione di sé e delle proprie abilità. 

Grazie ad un progetto di musicoterapia orchestrale inclusiva, sovvenzionato inizialmente con fondi europei, la Scuola di Musica di Fiesole, la Fondazione Sequeri Esagramma e la Fondazione Spazio Reale hanno costruito un percorso di formazione che ha portato alla nascita di una vera e propria orchestra inclusiva, grazie alla capacità della musica di agire in profondità a ogni livello, sia emozionale che cognitivo, che non richiede particolari conoscenze pregresse. 

All’esaurimento dei fondi Erasmus+ che avevano permesso l’impianto del progetto e lo svolgimento del primo triennio, operatori e famiglie si sono resi conto di voler continuare sulla strada intrapresa e hanno perciò scelto la piattaforma Eppela (https://www.eppela.com/it/projects/29005-musicability) per iniziare un crowdfunding. 

La campagna è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze che, raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato, raddoppierà la cifra raccolta. In pratica, ogni euro versato a sostegno della campagna, vale doppio. I fondi raccolti saranno utilizzati per proseguire le attività con i gruppi esistenti ed attivarne di nuovi; coprire i costi di docenze, struttura, logistica e sicurezza; organizzare concerti ed eventi promozionali per ampliare la diffusione sul territorio. 

Tra le ricompense disponibili, ci sono anche inviti a concerti e lezioni di prova: il modo migliore per “restituire la musica a tutti”. 

La campagna è qui: https://www.eppela.com/it/projects/29005-musicability

Il progetto è a cura di: https://www.orchestrainarmonia.com/

Exit mobile version