Site icon Lungarno

IED: nuovo assetto e corsi in partenza da febbraio 2021

Qualche giorno fa abbiamo chiacchierato con Claudia Gelosa, coordinatrice del corso di specializzazione in Progettazione di Eventi allo IED di Firenze, per parlare del nuovo assetto del corso in partenza a febbraio 2021. 

Laureata in Marketing e Comunicazione di Impresa presso l’Università Cà Foscari di Venezia, Claudia è stata responsabile della comunicazione e della pianificazione pubblicitaria per vari marchi del settore moda, abbigliamento sportivo e accessori, passando successivamente a occuparsi di architettura e di comunicazione del design (è stata responsabile dell’ufficio stampa e degli eventi di Archea Associati) e gestendo l’ufficio stampa per diversi studi e aziende di design, nonché per mostre ed eventi legati all’arte e all’architettura. 

Nel 2009 ha fondato la sua società di PR e Comunicazione Re.publique Comunicazione d’Architettura e dal 2010 insegna allo IED di Firenze nell’ambito della Comunicazione, dell’Adverstiting, Organizzazioe  di eventi e del Branding.

Un corso di Progettazione di eventi: di cosa si tratta esattamente?

“Innanzitutto, è un corso di specializzazione che fa parte dei corsi IED legati alla Formazione Continua, ovvero corsi serali concepiti per persone che già lavorano o comunque che vogliono specializzarsi in un settore definito. Il corso di Progettazione di Eventi è mirato a fornire gli strumenti per diventare Event Manager sia dal punto di vista creativo che organizzativo e realizzativo e dare la possibilità agli studenti di diventare un professionista che si occupi dell’organizzazione di eventi, dalla progettazione fino alla finale realizzazione. Il corso forma di base una figura specializzata nella progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi complessi e articolati. Formiamo quindi una figura adatta a organizzare eventi compositi, diciamo diversi rispetto al classico cocktail o alla presentazione di un libro. Durante corso lo studente segue la genesi e l’evoluzione di un modello di evento complesso al fine di poter apprendere tutti gli strumenti fondamentali per poter organizzare un evento e per lavorare all’interno di un ambito che si occupa di questo (strutture che si occupano organizzazione di presentazioni, inaugurazioni, festival, rassegne, mostre) oppure per lavorare in un’agenzia che fornisce servizi per la realizzazione di eventi. Una formazione, quindi, a 360 gradi. Inizialmente il corso era stato concepito solo per eventi culturali, quest’anno cambiando il coordinamento è stato impostato sulla progettazione di eventi non solo di tipo culturale ma che spaziassero dalla moda al food, dalla ristorazione al cinema, dalle mostre alla presentazione di un prodotto in un ambito quindi più commerciale. Un rinnovamento che punta ad un tipo di formazione più completa e trasversale”. 

Com’è articolato e a chi è rivolto?

“Il corso si svolge da febbraio a luglio e dura quindi 5 mesi. Ho voluto impostare questo corso su quattro aree disciplinari: la prima riguarda la progettazione e la produzione dell’evento (quindi l’organizzazione vera e propria), un’altra riguarda l’allestimento e la fattibilità reale, una comprende il budgeting e l’amministrazione (cioè gestione dei costi e controllo di gestione) e infine una parte è dedicata alla comunicazione che ingloba anche un modulo di grafica. Ogni area è gestita da 1 o 2 docenti altamente specializzati e professionisti del settore. Abbiamo quindi un docente che si occupa per esempio di creative thinking che segue la fase di progettazione, un esperto di organizzazione di eventi che segue la parte di produzione, un architetto esperto di allestimento di eventi che segue appunto gli allestimenti, un professionista che segue budgeting e amministrazione e infine un’esperta di comunicazione che ha impostato il modulo relativo a come si comunica all’interno degli eventi. I docenti sono veri professionisti che nella loro attività quotidiana si occupano esattamente di ciò che insegnano e che da molti anni lavorano sia con istituzioni pubbliche, con enti privati e brand internazionali. Agli studenti viene trasmesso qualcosa di realmente trasversale da vari punti di vista diversi. Il nostro corso di Progettazione di Eventi si configura dunque come un percorso estremamente mirato. È rivolto a diplomati, laureati e anche a lavoratori e professionisti che nel corso della loro attività si sono occupati solo di una parte delle discipline che proponiamo e che quindi desiderano approfondire. Poiché dura solo 5 mesi è intensivo e prevede lezioni costanti”. 

Qual è la novità che il 2020 ha portato al corso?

“Quest’anno all’interno dell’area disciplinare dedicata alla produzione di eventi abbiamo inserito un modulo che dedicato agli eventi online, avendo iniziato pre Covid abbiamo dovuto rimodulare alcuni contenuti dopo a metà di marzo con il lockdown. Così ci siamo domandati ‘qual è in questo momento la figura più richiesta sul mercato per quanto riguarda l’organizzazione di eventi?’. Ecco, una delle figure più richieste nell’ambito dell’organizzazione, al momento, è colui che sa come impostare e far funzionale un evento on line. Il mercato di riferimento si è avvalso di piattaforme come Google Meet, Go to Meet Zoom per l’organizzazione di conferenze, convegni, showroom virtuali e workshop e i nuovi cotesti per la progettazione di un evento sono diventati questi. Quindi di conseguenza, ho intuito che agli studenti occorreva dare uno strumento aggiuntivo per affrontare il nuovo scenario che si stava paventando e insieme alla mia co coordinatrice Ilaria Legato abbiamo proposto a Ied Firenze di ampliare il corso inserendo, un modulo completamente nuovo per la sede fiorentina di Ied. A IED Firenze bisogna dunque riconoscere il merito di essersi saputa adeguare alla situazione contingente e difficoltosa in tempi record: nel giro di due settimane abbiamo impostato il modulo di progettazione di eventi online, mirato alla creazione e progettazione di eventi online, in collaborazione con un’agenzia specializzata”. L’obiettivo del corso di specializzazione in Progettazione di Eventi proposto da Ied Firenze è quello di formare figure professionali che siano miratamente specializzate nella progettazione esperienziale dell’evento, non solo da un punto di vista organizzativo e pratico, in modo da proporre una professione che sia versatile, pratica e creativa e allo stesso tempo abbia una capacità manageriale e organizzativa. Tra l’altro quest’anno abbiamo coinvolto anche esperti del settore per delle guest lecture. I professionisti esterni sono entrati all’interno del programma come relatori con lecture specifiche su argomenti inerenti alla loro professione: per esempio abbiamo coinvolto un esperto Flower Designer che collabora con cliente internazionali ha partecipato Martino Crespi che con la sua agenzia di altissimo livello organizza eventi all’interno di molti circuiti internazionali e che ci ha raccontato in particolare due tipologie di eventi nel settore  della moda  e infine abbiamo ospitato anche l’intervento di una rivista online The Way Magazine che si occupa di media partnership per degli eventi su Roma. Gli studenti, in questo modo, hanno avuto modo di ascoltare punto di vista diversi dai protagonisti di eventi internazionali di alto livello, avendo la possibilità di cogliere l’esperienza diretta”. 

Inizialmente il corso era mirato ad organizzare un evento reale a luglio, ma a causa del Covid non è stato ovviamente possibile purtroppo. 

“Gli studenti avrebbero organizzato interamente l’evento prendendo accordi con i vari operatori del settori, per il catering, allestimenti e gestendo nonché organizzando l’operatività di ciascun ente coinvolto. È stato comunque possibile organizzare una giornata di location scouting finalizzata a mostrare agli studenti come rapportarsi con i gestori delle location, fornitori vari, quali aspetti considerare per un allestimento e quindi a cimentarsi in un’esercitazione quali reale. Ne sono stati entusiasti in quanto hanno potuto sperimentare una situazione professionale. La nostra volontà nel 2020, pur nell’impossibilità di realizzare concretamente l’evento finale, è stata quella di dare la possibilità ai nostri studenti di concludere il corso con una specializzazione sia nell’ambito della progettazione degli eventi on line che off line affrontando tutti gli aspetti legati ad entrambi le casistiche”. 

Comunque, l’inserimento del modulo degli eventi online anche nella prossima edizione in partenza a febbraio 2021 mi sembra voglia ribadire l’importanza di un settore che, al di là della contingenza emergenziale del 2020, rimarrà una competenza fondamentale. È così?

“Assolutamente! Il corso si propone di trovare un partner con cui organizzare un evento alla fine del corso, quindi agli studenti potranno cimentarsi nel gestire un reale rapporto di partnership con un’istituzione, un ente privato o un’azienda, al contempo non escluderemo il modulo online proprio per fornire loro un expertise con cui potranno confrontarsi in futuro che sta andando in quella direzione. Quest’anno la finalità del corso è stata mirata alla preparazione e alla proposta di un progetto di evento a tutto tondo pensato sia in versione live che on line, e la relativa strategia di comunicazione per entrambi. Sono emersi due progetti molto dettagliati e analizzati per i 4 campi disciplinari (compresa la grafica, la creazione del naming, la fase progettuale e il creative thinking). Progettazione di eventi è un corso Specializzato e fra quelli più aggiornati e IED Firenze”. 

Come si procede per conoscere modalità di iscrizione, prezzi e scadenze? 

“Sul sito di IED Firenze trovate una sezione dedicata alla Formazione Continua dove sono specificati in dettagli tutti i corsi disponibili fra cui questo. La scuola mette a disposizione un advisor che segue in particolare che può fornire tutte le informazioni necessarie”. 

Firenze
Corso
Exit mobile version