Site icon Lungarno

Criticity-futuri urbani: tra città negata e città possibile

di Alessandro Lodovini

Criticity-futuri urbani è il prodotto finale di un lavoro di ricerca sviluppato da due studenti ISIA – Emma Zerial e Lorenzo Brunello – che, in seno al rapporto tra città possibile e città negata, indaga i limiti e le opportunità connesse alla progettazione di nuove praticità e spazialità urbane, con particolare focus alla città di Firenze.

Un’occasione di dialogo e confronto che, non potendosi concretizzare in una giornata seminariale interfacoltà all’interno della Manifattura Tabacchi, ha dovuto reinventarsi in una serie di incontri in streaming, ai quali poter accedere tramite diverse piattaforme online, a partire da mercoledì 11 novembre.

In rapporto alla degenerazione degli ambienti urbani e delle pratiche sociali che vi si svolgono, la città critica rappresenta un modello verso il quale orientare il futuro delle città. Criticity vuole essere un percorso di promozione e rivitalizzazione della partecipazione sociale propositiva e cooperativa alla vita urbana, affinché i territori possano divenire lo spazio a misura di chi li abita.

In accordo con l’idea che la città dovrebbe rappresentare il luogo della realizzazione e della crescita umana, individuale e collettiva, quella che oggi le persone abitano ricorda più la sua negazione.

Lorenzo Brunello, Emma Zerial

La costruzione e diffusione di consapevolezza critica rispetto ai temi della città contemporanea è l’obiettivo di questa rassegna di confronti. Le contraddizioni, le esigenze inascoltate e le opportunità spaziali rappresentano la base su cui fondare l’attività progettuale.

Intervenire sulle degenerazioni in atto non solo è importante per orientare verso il meglio la condizione urbana nell’oggi, ma diviene impellente proprio perché non vengano recise anche le possibilità di poter cambiare la città di domani.

Questi i canali per la diretta: www.criticity.org  criticityfuturiurbani@gmail.com  Canale youtube: @criticity.futuriurbani

Exit mobile version