di Niccolò Protti
La terza edizione di God is Green – rassegna che ha come tematiche principali la sostenibilità e il futuro – torna dal 9 al 18 ottobre a Manifattura Tabacchi per SUPERCATASTROFE – Quali storie per la fine del mondo.
L’evento è stato pensato come un organismo vivente e la casa editrice romana NERO – ideatrice del festival insieme a NAM Not A Museum – ha messo insieme i pezzi di una manifestazione totale: il collettivo Parasite 2.0 ha curato l’allestimento della mostra, che durerà per tutti i dieci giorni e che sarà visitabile gratuitamente.
Matteo de Giuli e Nicolò Porcelluzzi – creatori della newsletter sull’Antropocene Medusa – si sono occupati della selezione di video “dalla fine del mondo”; Threes proporrà un sound collage elettronico/ambientale; NOT, infine, metterà in piedi una piccola biblioteca liberamente consultabile.
La mostra/iperoggetto (per citare il filosofo-ecologista Timothy Morton) sarà poi affiancata da un talk e una lettura/performance: il talk – che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 19.30 – avrà come ospiti le ricercatrici e studiose Clara Ciccioni, Federica Timeto e Miriam Tola, le quali metteranno in relazione l’Antropocene al pensiero della filosofa americana Donna Haraway; il giorno seguente alle ore 18 andrà invece in scena l’ingegnere ambientale e artista Andreco con la sua lecture sul rapporto tra ambiente, scienza, arte e futuro.
Per entrambi gli eventi è previsto un ingresso (gratuito) a numero ridotto ed è dunque necessario prenotare la propria partecipazione.
Per prenotare:
Talk del 9 Ottobre: https://supercatastrofe-chthulucene-9-ottobre.eventbrite.it/
Lettura/performance del 10 Ottobre: https://supercatastrofe-future-climate-10-ottobre.eventbrite.it/
Sia il talk che la lecture verranno inoltre trasmesse in streaming sulla pagina Facebook dell’evento: http://www.facebook.com/events/2390786357883574