Site icon Lungarno

SAVE THE LAST DANCE FOR ME

Per la serata conclusiva della XXVII edizione del festival FABBRICA EUROPA una danza sulla vertigine dell’abbraccio, un viaggio vorticoso sulla trasmissione della memoria, tra tradizione e contemporaneità.

Alessandro Sciarroni presenta giovedì 8 ottobre al PARC Performing Arts Research Centre (piazzale delle Cascine 4/5 Firenze) in doppia replica, h 19 e h 21, SAVE THE LAST DANCE FOR ME, uno studio tra la danza e l’antropologia con cui il coreografo ha ridato vita a un ballo bolognese in via di estinzione, la Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, vede i danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini abbracciati l’un l’altro girare vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.

Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60. 

Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018 quando era praticata in Italia solo da 5 persone in tutto. Per questa ragione, il progetto è solitamente composto da una performance eseguita dai due danzatori e da una serie di workshop volti a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione.

Al termine della seconda replica Alessandro Sciarroni – Leone d’Oro alla Biennale Danza di Venezia nel 2019 – incontra il pubblico.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.ticketone.it/event/festival-fabbrica-europa-palazzina-ex-fabbri-13136050/

Exit mobile version