Site icon Lungarno

Torna alla Polveriera il Festival di Letteratura Sociale

di Beatrice Tomasi

Programmi per il fine settimana? Allo Spazio Autogestito La Polveriera si terrà la V edizione del Festival di Letteratura Sociale, un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso e che, in questi tempi strani, ritroviamo in formula ridotta e all’aperto, nel grande chiostro di Santa Reparata.

L’ostinazione e l’attivismo di chi anima lo Spazio, al grido di battaglia “Al contrattacco!”, ha dato vita a un programma vasto e variegato, oltre che a una trasmissione radio dedicata alla letteratura su Radio Wombat Firenze, “POIUYT – lettere contrarie” e alla costruzione di giornate tematiche a cadenza mensile per tutta la stagione a venire.

La formula del Festival, autofinanziato proprio con le attività della Polveriera, è a libero accesso. Anche gli eventi sono gratuiti, nell’ottica di quella riappropriazione dei tempi e degli spazi del potere, cara a chi crede in una “comunità diffusa fatta di persone, menti critiche e attive, progetti rivoluzionari”.

Tra gli eventi segnaliamo la presentazione di Disagiotopia edito da D Editore, l’ultimo nato della collana Eschaton, diretta da Raffaele Alberto Ventura, con la curatrice del volume Florencia Andreola, per scendere nei meandri del malessere che pervade la nostra società (domenica 4, ore 18). I tipi di Firenze NoCost animeranno il pomeriggio di venerdì (ore 18), mentre il pomeriggio del sabato non perdetevi Edoardo Rialti e Pinche, che discuteranno di Miti e molotov. Interviste su anarchia e narrativa, di Margaret Killjoy, Contrabbandiera editrice (ore 17). Ancora domenica, la presentazione dell’ultima Rondine effequ, Gli anni incerti. Canzone di fine millennio, con l’autore Emiliano Dominici e Simona Baldanzi. Due serate incendiarie: venerdì un classico Sgarabonzi, mentre sabato un’epica serata dantesca con Edoardo Rialti, alla guida del pazzissimo e formidabile commento collettivo della Divina Commedia curato dall’Indiscreto.

È il momento perfetto per tirare fuori il cappotto e godersi attimi di immersione nelle parole, nelle persone, nella comunità.

Trovate il programma completo qui: https://www.facebook.com/events/237069787638544/

Exit mobile version