Site icon Lungarno

L’EREDITÀ DELLE DONNE: alla Manifattura Tabacchi e online

eredità-delle-donne

L’Eredità delle Donne torna dal 23 al 25 ottobre per la sua terza edizione alla Manifattura Tabacchi e online sul sito ufficiale del festival e sulla pagina Facebook. Il direttore artistico, Serena Dandini, ha invitato tantissime donne con i numeri per creare degli spazi di dibattito e confronto su scienza, economia, politica, arte e scrittura al femminile. Donne che con la loro forza e competenza sono in grado di immaginare il futuro e cambiarlo. 

SERENA DANDINI SHOW

Durante l’evento inaugurale Donne con i numeri. Scienziate, scrittrici, economiste che possono cambiare il mondo Dandini dialogherà, tra le altre, con la virologa Ilaria Capua, la fisica e direttrice del CERN di Ginevra Fabiola Giannotti, la giornalista Rula Jebreal. Il secondo show, Lella delle meraviglie, avrà come protagonista Lella Costa, attrice e scrittrice milanese. 

LE ROTTE PER UN MONDO NUOVO

La nutrita serie di dibattiti si aprirà su scienza e medicina, argomenti quanto mai attuali, ma si parlerà anche di finanza e ripresa economica, cambiamento climatico, leadership e politica, per dimostrare per esempio come, dati alla mano, la pandemia sia stata gestita meglio nei paesi governati da donne. Il panel «Resistere» aprirà la discussione partendo dal seguente interrogativo sociologico: perché le donne, creature estremamente resilienti, sono le più esposte alle conseguenze sociali delle crisi? Infine, si parlerà anche delle arti e dei loro luoghi, auspicandone una rinascita nel segno di un new deal delle arti.  

LIBRI AL FESTIVAL 

Tiziana Ferrario presenterà Uomini, è ora di giocare senza falli!, un saggio sulle varie forme di maschilismo. Laura Pigozzi nel suo Troppa famiglia fa male attacca invece la categoria dei mammoni. Il Diario geniale racchiude i sogni della giovane promessa del cinema italiano, Ludovica Nasti, la piccola Lila nella fortunata serie L’amica geniale. Andrea Marcolongo rivolge la sua attenzione all’epica in La lezione di Enea e porta l’eroe come esempio di forza, perché capace di sperare e resistere nelle avversità. Con Loredana Lipperini ci spostiamo nel mondo della finzione con La notte si avvicina, romanzo gotico in cui si intrecciano storie di donne avvelenate dal Male. La Signora Bauhaus di Jana Revedin riporta alla luce la figura di Ise Frank. Cristina Comencini nel romanzo L’altra donna mostrerà cosa succede quando due donne che amano lo stesso uomo si incontrano. Beatrice Borromeo in Capitan Papaia e Greta parla di emergenza climatica ai più piccoli raccontando il viaggio di Greta Thunberg sullo yacht dei Casiraghi. 

Programma completo: https://ereditadelledonne.eu/programma-eventi-2020/

Ospiti: https://ereditadelledonne.eu/ospiti-2020/

Exit mobile version