Site icon Lungarno

La Limonaia non si ferma: la programmazione estiva

Dei 15 spazi estivi che aprono tutti gli anni a Firenze, quest’anno ce ne sono 4: uno di questi è La Limonaia di Villa Strozzi, da tempo impegnata nell’offerta artistica e culturale fuori dalle mura del centro storico. 

La scelta di riaprire ha ovviamente dovuto fare i conti con una riduzione del 70% dei posti (inizialmente 1000), ma ha potuto contare su una struttura diversificata, con ampi spazi all’aperto organizzati con grande libertà. Le attività, infatti, si alternano tra giardino, spazi interni adibiti a mostre temporanee e anfiteatro, che ha ripreso vita e funzione e che accoglie attività teatrali e di danza. 

Tutto questo è possibile grazie al coordinamento tra l’Associazione Culturale La Limonaia e le tante realtà locali che animeranno il mese di luglio e non solo. I soggetti coinvolti sono infatti diversi e assicurano attività per tutti i giorni della settimana e per tutti i gusti. 

Di lunedì pomeriggio si può partecipare alle gare di poetry slam nella rassegna Poesia interrotta. Conviene rimanere anche la sera e godersi OFF Cinema, serie di film gratuitamente proiettati in anfiteatro. 

Il martedì e la domenica sono dedicate al teatro; i ragazzi del liceo Machiavelli di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Artigianale, metteranno in scena capolavori come Antigone e Amleto. Ad agosto, la Compagnia d’Opera Italiana di Firenze interpreterà la Bohème e Madama Butterfly

Il mercoledì è la serata dedicata alla musica dal vivo: l’Associazione Fiore sul Vulcano ha selezionato una serie di artisti toscani che proporranno repertori interamente originali (Aquarama, Cecco e Cipo, Handshake per citarne alcuni). 

Il giovedì in anfiteatro si tiene un corso gratuito di yoga e la sera è dedicata alla musica elettronica. 

Infine, il venerdì e il sabato sono dedicati al pubblico più giovane e la Progeas Family lo intratterrà con i Dj set della già consolidata formula del Support your local.

Tutto questo è affiancato da una attività di ristoro che offre pizzeria e non solo.

Tutte le info sui canali social, in particolare Facebook: https://www.facebook.com/lalimonaiastrozzi/

Exit mobile version