Site icon Lungarno

A Firenze si imbottigliano Habitat incontaminati

di Marianna Piccini

In un piccolo vicolo del Galluzzo, ha da poco aperto una bottega che offre qualcosa di affascinante, Habitat, dove natura e sostenibilità sono le parole d’ordine. Se vi capita di passare da quelle parti e di entrare a curiosare conoscerete Virginia, esperta agronoma e proprietaria della bottega, intenta a creare qualcosa di veramente particolare. 

Spinta da una passione unica, nata dal divertimento e dal piacere di lavorare con le piante, imbottiglia, in barattoli dalle più svariate forme, dei veri e propri “mondi” in miniatura. Entrando vi potrebbe infatti capitare di trovarvi davanti una foresta tropicale, così come un classico paesaggio del Chianti, una piantagione di Coffee Arabica o, perché no, un surreale panorama mesozoico.

Ma la cosa più incredibile è che, come ci spiega Virginia, racchiuse nei barattoli di vetro, le piante creano dei veri e propri “piccoli ecosistemi in grado di autoprodurre tutto ciò di cui hanno bisogno”, con tanto di “pioggia privata”! All’interno del vaso si crea infatti un ciclo chiuso che rigenera acqua e ossigeno e che permette alle piante di essere completamente autosufficienti. Sì, avete capito bene: basta annaffiarle una volta e loro vivranno rigogliose per anni, autoregolandosi fino a trovare il giusto equilibrio tra spazio e nutrimento.

L’obiettivo di questa bottega è restaurare il nostro rapporto con la natura, lasciando che essa si riprenda i propri spazi. E quale scusa migliore se non un terrario per portare un assaggio di bosco selvaggio direttamente nelle nostre case?

Questi habitat, infatti, non sono altro che un pezzo di natura incontaminata, non disturbata dalla mano dell’uomo, da cui possiamo imparare molto. “Se ci fermassimo di più ad osservare come la natura affronta i problemi e gestisce le risorse, molti aspetti delle nostre vite sarebbero più semplici e sostenibili”.

Insomma, anche se questi piccoli mondi a parte ci lasciano una strana sensazione di incredulità, ci ricordano quanto sia speciale la natura… quasi magica.

HABITAT
via Tortoli 1/r, Firenze
www.habitat.fi.it

Exit mobile version