Site icon Lungarno

TABLEAU DÉJEUNER: Una mostra collettiva delle tavole in quarantena

Una finestra aperta sulle tavole apparecchiate: piatti, bicchieri, posate, un dolce alla frutta, una tovaglia colorata ma anche libri, penne, agende e l’immancabile tazzina di caffè. Tutti ingredienti necessari per la ricetta di Tableau Déjeuner, il progetto di fotografia di Marianna Rania, studentessa all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

tableau dejeuner

Inizialmente ideato come raccolta personale di fotografie, Tableau Déjeuner diventa una raccolta di scatti provenienti da case tutte diverse, che testimoniano e ricreano con naturalezza i momenti di condivisione per eccellenza che avvengono intorno alla tavola in questo particolare periodo storico. 

Per realizzare il progetto, la giovane autrice ha creato una pagina Google Drive a cui si può accedere liberamente cliccando sul link collegato. Una volta aperto il Drive, sarà possibile caricare la propria fotografia con il classico “copia e incolla”, aggiungendo titolo, nome e luogo di provenienza. 

La foto può ritrarre un istante della giornata particolare, l’ora del pranzo o della cena in compagnia, raccontare una sensazione, una pausa dal lavoro o il tempo dedicato allo svago. Una volta conclusa la raccolta, le immagini verranno selezionate e inserite nel progetto che una volta completato verrà condiviso con tutti i partecipanti. 

Come partecipare

Per partecipare e condividere su Tableau Déjeuner uno scatto basterà accedere al Drive tramite il link: https://drive.google.com/drive/folders/18A-J7SFnwePN0-J67MN8jnpvXf0iguCa?usp=sharing o inviando privatamente una mail all’indirizzo rmarianna.rania@gmail.com 

All’interno della pagina si troveranno alcune indicazioni su come creare la fotografia (cliccando sulla “i” di informazioni a lato); la foto andrà infatti scattata possibilmente con una macchinetta digitale, in formato RAW e, per facilitarne la lettura, con inquadratura della tavola dall’alto. 

La scadenza per l’invio delle fotografie sarà attorno al 15 di maggio. 

Sbizzarritevi! 

Exit mobile version