Site icon Lungarno

Odette, il paradiso della danza in S. Lorenzo. Lievito e Casa Paloma per i fan della pizza

Lievito Pizzeria

Odette

Non solo ristoranti e pizzerie per le nuove aperture di primavera. A Firenze da poche settimane c’è una novità nel quartiere di San Lorenzo e, udite udite, non riguarda il cibo. Si tratta dell’apertura di Odette, negozio specializzato in abbigliamento e oggetti dedicati al mondo della danza e del ballo in generale.

Questo di Firenze è, a oggi, il negozio “più a Nord” d’Italia, visto che Odette è presente a Napoli, Portici, Pompei, Salerno e Roma. Il nome scelto per questa catena di negozi è tutt’altro che casuale: chi ama il balletto classico avrà subito ricollegato che Odette è la protagonista del Lago dei cigni. Il punto di forza del negozio di San Lorenzo, oltre al vasto assortimento di scarpe, body, tutù e accessori, è la presenza di una sbarra per effettuare la prova punte. Così il fitting delle scarpette è professionale sotto tutti i punti di vista. Il locale si trova in via Guelfa 88/R, (tel. 055 6149520) e diventerà di sicuro un punto di riferimento per tutti coloro che ruotano attorno al mondo del balletto.

Odette

Lievito

Per chi alle punte preferisce le puntarelle due nuove aperture a tema food. Lievito, in piazza Pitti 7/8R (055 4934035) è una pizzeria che non passa inosservata quanto meno per l’interior design accurato e di grande eleganza. Con una posizione così strategica e centrale, le pizze in menù rischiano di passare quasi in secondo piano: le proposte sono abbastanza tradizionali anche se non mancano alcune versioni gourmet. 

Casa Paloma

Casa Paloma Firenze si presenta con una frase del pittore Paul Gaugin: “cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”. In verità a mettere la firma sull’apertura di questo ristorante-pizzeria in via del Ponte alle Riffe 4/R c’è un personaggio del calibro di Edoardo Boncinelli, già conosciuto e apprezzato per il lavoro svolto nei locali del gruppo Otel. Tra pizze gourmet e piatti della cucina toscana da Casa Paloma c’è anche uno spazio gastronomia.

Casa Paloma

Exit mobile version