Site icon Lungarno

Recò: modelli di circolarità in Italia e in Europa

– Una spa dedicata alle piante?
Non serve che tu rilegga una seconda volta, c’è davvero una spa per la rigenerazione delle piante, e se tanto basta per garantire la tua partecipazione, Recò quest’anno ha deciso di puntare molto più in alto. In questa seconda edizione, dal 19 al 22 marzo: talk, laboratori, spettacoli, ‘degustazioni sostenibili’ e performance nelle aziende.

Dal distretto pratese il festival triplica, aprendo al distretto lucchese della carta e a quello conciario di Santa Croce sull’Arno, modelli di circolarità in Italia e in Europa.

Un festival unico in Toscana

Un festival, l’unico in Toscana per l’esattezza, ad essere totalmente dedicato all’economia circolare, dove verranno discusse le tematiche della transizione all’economia circolare, il ruolo delle città, le opportunità per le imprese, famiglie, amministrazioni e mondo della finanza.

Un festival organizzato dalla Regione Toscana – Toscana Promozione Turistica, con il coordinamento del Comune di Prato e la direzione artistica di Alessandro Colombo.

Gli ospiti

Tanti gli ospiti in programma: Michael Braungart (uno dei padri dell’economia circolare), Nicola Armaroli (direttore delle ricerche al CNR), Fabio Celenza (doppiatore), Orsola de Castro (pioniera della moda sostenibile), Francesco Morace (sociologo), Gad Lerner (giornalista), Aldo Colonetti (filosofo), Edoardo Nesi (scrittore) e Alfonso Femia (architetto autore di progetti visionari con AF517 e direttore della Biennale di Architettura di Pisa).

Recò, incontri di economia circolare

Gli eventi

Ad arricchire il progetto contribuirà una serie di talk tematici e degustazioni circolari, come Pane Quotidiano, un evento dedicato al pane che si terrà il 21 marzo al Refettorio Cicognini. Lo stesso giorno avrà luogo, presso il Lanificio Bellucci anche lo spettacolo del doppiatore pugliese Fabio Celenza.

Sabato 21 la performance di Lorenzo Baglioni sui temi della sostenibilità ed i cambiamenti climatici, a seguire il djset all’Archivio Manteco, special guest il chitarrista Riccardo Nori.

Domenica 22 spazio al turismo industriale con Open Factories, un’escursione nelle attività produttive della città: si comincia dal Lanificio Balli per spostarsi in “casa” Beste e Gruppo Colle. Nel pomeriggio lo storytelling di Luca Scarlini all’ex fabbrica Lucchesi, con “Sem Benelli in tutte le forme” e l’esibizione “Suite Prato” della violoncellista Naomi Berrill all’Indigo Circular Cashmere. Evento conclusivo da Gommatex Spalmati con video mapping e djset a cura di Spichisi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, fatta eccezione per lo spettacolo di sabato 21 marzo. Consulta il programma completo alla pagina www.recofestival.it.

Exit mobile version