Site icon Lungarno

Conservare il cibo senza pellicola di plastica: la soluzione è il panno cerato

Il panno cerato, soluzioni eco-friendly

di Marianna Piccini

La pellicola di plastica avvolge tutto il nostro cibo, è ovunque, e ci abbiamo talmente tanto fatto l’abitudine che non ce ne accorgiamo neanche più! Sembra così innocua, fine, leggera e trasparente, eppure è uno dei materiali più pericolosi per il nostro ecosistema. Proprio perché è così fine si trasforma molto più velocemente in microplastica invadendo ogni più piccolo spazio del nostro pianeta e, se finisce in acqua, tartarughe e pesci la mangiano pensando sia una medusa. Insomma… sarebbe meglio farne a meno. 

Il panno cerato pre gli alimenti
Il panno ecologico

Eccovi quindi una semplicissima alternativa: i panni cerati. Il panno cerato non è altro che un pezzo di tessuto reso impermeabile perché imbevuto in cera naturale, solitamente cera d’api, che prende e rimane nella forma che desideriamo in base a come lo modelliamo. Può avvolgere un frutto lasciato a  metà da conservare in frigo, coprire una ciotola con gli avanzi o incartare un panino da portare a scuola… insomma le possibilità sono infinite.

Come si fa?

È talmente semplice che si può fare benissimo anche in casa con pochi materiali. Tagliate un pezzo di tessuto di cotone della grandezza e della forma che desiderate, appoggiatelo sopra a un foglio di carta da forno, cospargetelo di cera d’api o cera vegetale in scaglie (che potete trovare anche in erboristeria), richiudete il tutto con un altro strato di carta da forno e stirate. Attraverso il calore del ferro da stiro la cera si scioglie e viene assorbita dal tessuto. Quando tutto il tessuto sarà ricoperto di cera va lasciato raffreddare, poi staccato lentamente dalla carta da forno e a quel punto il vostro panno cerato sarà pronto per essere utilizzato! 

Consigli utili

È sconsigliato usarlo su carne e pesce, e anche su cibi caldi. Dopo ogni utilizzo è buon uso lavarlo con acqua tiepida (non calda altrimenti la cera si scioglie) e sapone neutro per evitare che sostanze chimiche entrino a contatto con il cibo. Questa alternativa alla pellicola è 100% ecologica e non tossica e vi durerà fino a 12 mesi.

Exit mobile version