Site icon Lungarno

Se il “verso”… è diverso 

credits: Marica Kicušić

Vi avevamo già parlato di stART_art projects quando, alla Biblioteca delle Oblate, presentarono “Ponte di Babele”, un’iniziativa facente parte del progetto “Ho una sorpresa in serbo per te”.

L’intento di  stART_art projects è cercare di diffondere l’idea che l’appartenenza a due popoli è una ricchezza della persona, e non una diversità da nascondere e demonizzare. Conoscere “il diverso”, porta a un arricchimento della propria conoscenza, e aiuta a non averne paura.
Su questi principi, l’associazione si è fatta promotrice dello scambio interculturale e ha allargato “il suo raggio d’azione” ideando e realizzando: Verso Diverso e Giro Giro Mondo, delle iniziative per bambini in cui si presentano le diverse culture presenti sul nostro territorio. Si svolgono in varie biblioteche fiorentine, sono gratuite, e la loro terza edizione si terrà da gennaio a maggio 2020. 

verso diverso

Foto: Diego De Franchis

Verso Diverso sono dei laboratori incentrati sui tratti distintivi di vari popoli stranieri. Come ci ha spiegato Špela Zidar organizzatrice, insieme a  Tijana Stankovic, del progetto:  “Si cerca di individuare le tematiche generali legate alla cultura di un Paese: l’arte, la musica, la bandiera, i costumi, le feste, il cibo. Si lavora su di un aspetto e lo presentiamo dapprima visivamente (con video o slide) ai bambini; e poi verbalmente, aprendo appunto un dialogo. Dopodiché facciamo un’attività inerente. Per fare un esempio: guardiamo dei balli tradizionali, ne scegliamo uno e proviamo a farlo insieme”.
I prossimi appuntamenti saranno l’11 e il 18 gennaio alla biblioteca Pieraccioni e il 25 gennaio alla biblioteca Buonarroti.  

Giro Giro Mondo sono invece degli incontri incentrati sulla scoperta della lingua e di paesaggi stranieri. Sono curati dalle associazioni culturali dei Paesi partner: Peru (Contigo Peru), Marocco (Al Wifak), Russia (Centro culturale Russo), Filippine, Colombia (Colombia ES), Brasile (Casa do Brasil) e con BHM Florence. Il prossimo appuntamento sarà sul Perù e si terrà il 1 febbraio alla biblioteca Buonarroti.

Per ulteriori info potete consultare il sito welovewehelp.com 

Exit mobile version