Eventi

Saper fare, i laboratori di Manifattura Tabacchi

By Gabriele Vagnetti

January 27, 2020

Promuovere l’arte del saper fare “bene”, dare sfogo all’immaginazione e alla produzione creativa. Un tema, la creatività, spesso inflazionato o individuato come dote distintiva di chi è fuori dal comune, unico, eccezionale. I laboratori di Manifattura Tabacchi, ci raccontano una creatività diversa, allargata a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e sperimentare. Ideati dai Maker e dagli innovatori del B9, sono moltissimi i corsi a cui partecipare: dalla moda al design, alla cucina, alla birra, fino alle attività dedicate ai più piccoli sul tema della sostenibilità ambientale. Rigenerazione urbana ma anche del corpo e dello spirito, grazie ai corsi bisettimanali di yoga. Promuovere la tradizione del saper fare, incentivando una creatività diffusa e condivisa, questo lo spirito del programma di Manifattura Tabacchi.

Moda

Tra i primi laboratori in programma quelli di moda. A partire dal 1 febbraio SuperDuper Printers Club, un laboratorio di serigrafia a cura di Paolo Proserpio, segue il 20 febbraio Nodi da scegliere, laboratorio di sartoria a cura di Mani del Sud, mentre il 12 marzo ThirdHand, laboratorio di restyling su cappelli a cura si SuperDuper Hats.

Design

Una vasta offerta di laboratori di design occuperà i mesi di febbraio e marzo: La terra tra le mani, lezioni di ceramica a cura di Baba Ceramics, si terrà tutte le domeniche, i lunedì e i martedì del mese. Tritapezzo, laboratorio di tappezzeria a cura di Mòno e Canificio. A seguire L’ESTETICA DEL (VUOTO)³, laboratorio sul cemento a cura di Duccio Maria Gambi, Mosaico Laico, laboratorio di mosaico a cura di Koko Mosaico. A concludere Instant Furniture, laboratorio di autoproduzione di mobilio a cura di mòno e Canificio ed infine Cianomagia, laboratorio sull’arte della cianografica a cura di Leo Pellegatta.

Cucina

Quattro imperdibili appuntamenti di cucina a cura di Bulli & Balene per il mese di febbraio: Belli dentro. Cucinare le frattaglie, In punta di coltello, lavorare, frollare e preparare la carne, Giri che ti nigiri, piatti dalla tradizione giapponese ed infine Ricette craccate, pochi semplici trucchi dei grandi piatti della cucina stellata.

Birre

Tutti i giovedì del mese Manifattura Tabacchi ospiterà Talk alla spina e Malti da legare, degustazioni di birre a cura di Birrificio Valdarno Superiore (BVS).

Green per bambini

4 + 4=  Orto, il laboratorio sui quattro elementi naturali e le piante dell’orto, per il divertimento dei più piccoli all’insegna del Green.

Yoga

Tutti i mercoledì ed i giovedì ad attendervi Regeneration Yoga, il corso di Ashtanga Yoga aperto a tutti coloro che desiderano rigenerarsi ed apprendere questa disciplina in un contesto di crescita condivisa, in un ambiente moderno e dinamico.

Tutti i laboratori promossi dai Maker del B9 sono a pagamento, fatta eccezione per i Green dedicati ai bambini.

Per tutte le informazioni relative alle date e gli orari è possibile consultare il programma alla pagina web di Manifattura Tabacchi.