Il 1 febbraio a Carrara le Ragazze in Gamba si presentano alla Toscana “Nella Rete delle Donne in Cammino”.
La Rete Nazionale Donne in Cammino è nata con l’obiettivo di “dare voce alle donne in cammino in tutta Italia creando un luogo virtuale e reale di scambio, confronto e ispirazione”. Un obiettivo che, come sottolinea Ilaria Canali, ideatrice della Rete Nazionale Donne in Cammino, è stato pienamente raggiunto in pochi mesi.
Oggi la comunità conta circa 40mila persone. Alle #RagazzeinGamba, per partecipare alle attività proposte sia da associazioni di escursionismo che dalle altre partecipanti della community, basta proporre su Facebook una data e un luogo di incontro e il gioco è fatto.
Va detto che il gruppo è aperto anche agli uomini, anche se al momento la loro presenza è in crescita.
“Esiste un gruppo Donne in Cammino Toscana su Facebook – prosegue Ilaria – sono ancora poche. Per questo infatti abbiamo deciso di andare in missione in questa regione e il 1 febbraio saremo a Carrara alla fiera Vita all’aria aperta per promuovere la filosofia e l’approccio sia della Rete Nazionale Donne in Cammino che della community annessa delle Ragazze in Gamba”. A Carrara è in programma il meeting nazionale della Rete nazionale Donne in Cammino: sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce di cinque donne altrettante storie di vita.
“ Il 2020 ci vedrà impegnate in una opera di divulgazione importante della nostra Rete, dei valori che veicola e delle storie delle donne che la stanno rendendo unica, un punto di riferimento per il mondo dell’escursionismo in Italia sia femminile che maschile – aggiunge Ilaria -. Dopo Carrara, saremo a Milano alla fiera Fà la Cosa Giusta il 6 di marzo. Per la Festa delle Donne, l’8 marzo, lanciamo una iniziativa a livello nazionale che abbiamo deciso di chiamare “Festa delle Donne in Cammino” e che si terrà in tutta Italia”.
Per non perdere gli aggiornamenti basta seguire la pagina FB Rete Nazionale Donne in Cammino e la nuova pagina Festa delle Donne in Cammino. Per partecipare alla Rete attivamente basta iscriversi nel gruppo FB delle Ragazze in Gamba.