Site icon Lungarno

Bilbao, Copenaghen, Lussemburgo: Firenze sempre più collegata all’Europa

credits: Bilbao turismo

Nuovo anno, nuovi viaggi. C’è chi comincia con i buoni propositi di dimagrire o essere più paziente, e chi invece inizia con gli ottimi propositi di prendere il primo volo disponibile. Il 2020 è l’anno perfetto per provare tutte le nuove destinazioni collegate a Firenze grazie a nuovi accordi con Vueling, Sas e Luxemburg air, complici numeri molto positivi di traffico aereo da record nel 2018, e nonostante gli ancora presenti disagi dovuti al maltempo.  E quindi pronti… Via!

Ci catapultiamo come prima cosa nei Paesi Baschi, a Bilbao. Lo sapete che il Basco è l’unica lingua parlata in Europa di origine non indoeuropea? La capitale dei Paesi Baschi è un gioiellino di architettura e arte contemporanea. Imperdibile il Museo Guggenheim, ormai simbolo della città.  Ma anche Alvaro Siza, Philippe Stark, Santiago Calatrava, archi star mondiali che hanno deciso di progettare e realizzare qui i loro capolavori di arte urbana. Uno tra tutti, il ponte Zubizuri di Calatrava.

Zubizuri bridge in Bilbao

Il secondo volo ci porta a Copenaghen. Quello che vi proponiamo è di immergervi nella vita della capitale danese: vedere la sua luce limpida che riflette sul mare e sulle facciate delle case colorate, prendere una bicicletta e perdersi tra i suoi caffè super accoglienti, e scoprire il quartiere di Christiania un’ex base militare occupata da moderni hippies. E poi Vesterbro: la zona più stravagante di Copenhagen oggi è diventata il posto più alla moda e trendy della capitale, con negozietti eclettici, ristoranti e bar alternativi.

Ultima tappa, Lussemburgo. Se siete appassionati delle origini della storia Europea, il Lussemburgo è una meta imperdibile.  Membro fondatore dell’Unione Europea, del Benelux, dell’ONU e della NATO, è proprio qui che nel 1951 viene fondata la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, quella che poi sarebbe diventata la CEE. E quindi vi proponiamo di andare a dare una sbirciata al quartiere europeo, Kirchberg, dove ancora oggi hanno sede la Corte di giustizia dell’UE, il Tribunale dell’UE e il segretariato generale del Parlamento europeo. Grazie a questo suo ruolo, il Lussemburgo negli ultimi anni è diventato un vero e proprio melting pot che potrete ritrovare nell’offerta gastronomica del Paese.

Exit mobile version