Site icon Lungarno

Dicembre a teatro

teatro dicembre firenze

di Tommaso Chimenti

Un’altra fine d’anno si avvicina. Il temibile 2020 è alle porte. “Cosa fai per l’ultimo?” è una delle incertezze più grandi dell’uomo, dopo “Chi sono?” e “Da dove veniamo?”. Per alleviare i dubbi e i patemi che tutte le fini si portano dietro (ma la fine coincide sempre con un inizio) andare a teatro pare essere un dispositivo che può salvare, a volte è un effetto placebo, altre un diversivo, molte una porta per entrare dentro altre storie.

Ecco “La Tempesta” (3-8 al Teatro della Pergola) da Shakespeare per la regia di Roberto Andò con attori del calibro di Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna, Renato Carpentieri, Fabrizio Falco, Gaetano Bruno, Paolo Briguglia: d’eccezione. Anche al Teatro Puccini uno dei più grandi interpreti italiani, Massimo Popolizio, darà voce e corpo a “Furore” (13-14) dal romanzo di John Steinbeck in un one man show di rara bellezza e potenza, nel riportarci le vicende di questa famiglia costretta a migrare, la povertà, la disperazione di una Storia destinata a ripetersi e ripetersi ancora senza posa.

Al Teatro Verdi l’intrattenimento spensierato la fa da padrone, ecco tre titoli dicembrini sui quali ci si potrebbe soffermare per una serata scanzonata, senza pensieri: “Pio e Amedeo” (il 12) la rivincita del supercafonal che sbaraglia, il ruggito dell’ignoranza, la parodia dell’arroganza di alcuni ceti in alcune zone d’Italia, per ridere di noi, dell’italiano medio? Invece il 19 arriva un grandissimo del cinema, e del teatro-varietà, italiano, con “Christian racconta Christian De Sica”, il figlio di Vittorio spazierà tra ricordi, passioni, fotografie familiari, e ci aprirà i cassetti della memoria, mettendosi a nudo tra commozione e risate.

Infine per l’ultimo dell’anno, proseguendo fino alla Befana, Vincenzo Salemme porta il suo buonumore partenopeo con “Con tutto il cuore” fatto di happy end, buoni sentimenti e leggerezza. Infine a Campi Bisenzio, al Teatro Dante Carlo Monni, una nuova riduzione dai romanzi di Marco Malvaldi, l’autore dei “Delitti del Barlume” portati al successo su Sky da Filippo Timi: la nuova sfida è “Odore di chiuso”, dal 31 al 6 gennaio, tra le ricette di Pellegrino Artusi e solidi interpreti nostrani come Sergio Forconi, Andrea Kaemmerle, Amerigo Fontani.

Exit mobile version