Site icon Lungarno

Da Bollywood al River Florence Indian Film Festival

Le luci, l’atmosfera, il cinema La Compagnia per l’immancabile appuntamento con River to River Florence Indian Film Festival, l’evento dicembrino che celebra nel cuore di Firenze la sua 19° edizione.

Dal 5 al 10 dicembre, al numero 50/r di via Cavour e tra le vie del centro, i riflettori si accenderanno su storie di passioni, amori e ritratti d’oriente per l’unico festival in Italia che racconta di un’India inedita e di un Paese la cui contemporaneità stupisce a partire dalla produzione cinematografica.

L’immagine dell’elefantino colorato su sfondo verde è il simbolo scelto per questa edizione e già svolazza per la città per presentare il Festival; tra le pellicole in programma “The last color” di Vikas Khanna, il tragico episodioun’avvocatessa che torna nella sua città natale e lotta per abolire un’antica tradizione e “Namdev Bhau- In search of silence” di Dar Gai, dove un anziano autista decide di svoltare la sua corsa verso l’Himalaya.

Tra i documentari “My Home India” di Anjali Bhushan, la storia dei superstiti dei campi di concentramento accolti in India e “Welcome Valentine” di Dhruv Satija, in cui un prete hindu sposa delle coppie che società e famiglia non approvano.

rptnb

Il Festival sotto la direzione di Selvaggia Velo si aprirà il 5 dicembre con la proiezione di “The Sky is Pink”, il film di Shonali Bose tratto da una storia vera e si concluderà il 10 dicembre con il film “Kandasamys: the WeddingdiJayanMoodley, il “grosso grasso” matrimonio indiano ha un ostacolo: le madri.

Per ogni categoria il pubblico decreterà il vincitore, a cui sarà assegnato il River to River Audience Award.

Tra gli ospiti saranno presenti attori e registi direttamente da Bollywood per partecipare al festival ed alle proiezioni. Da non perdere le due mostre fotografiche Quel che resta dell’India alla Fondazione Studio Marangoni e Mystic India al Museo Marino Marini.

Per informazioni: www.rivertoriver.it

Exit mobile version