Site icon Lungarno

Florence Tattoo Convention: la fiera dell’indelebile torna a Firenze

tattoo convention

390 tatuatori, 3 giorni di convention, 3 conferenze, moltissimi spettacoli e concerti a ogni ora del giorno e della notte e un indefinibile numero di aghi e boccette di inchiostro: questi i numeri della 12° edizione della Florence Tattoo Convention, appuntamento ormai imperdibile per gli amanti dei disegni su pelle.

Quest’anno grandi nomi di fama internazionale sia dall’Europa che d’oltreoceano, non scordando ovviamente i tatuatori nostrani. Fra tutti, i polinesiani francesi dello studio Hoata Tiki Tattoo, i coreani dell’Orient Jehoo, il neozelandese Julious Mora, e poi i russi Dmitry Babakhin e Maks Kornev, i tedeschi del Der Grimm studio, Branko Antevski, Randy Engelhard e Julian Siebert, gli esponenti della vecchia guardia quali Bernie Luther (Austria), Bill Loika (Olanda), Doc Price (Inghilterra). Tra gli italiani Billi Murran, Kristi, Web, Rudy Fritsch, Ivano Natale, Davide Andreoli.

Particolare attenzione è stata riservata alla selezione dei maestri tatuatori che utilizzano gli antichi strumenti tradizionali, ai quali sono state destinate apposite pedane. Segnaliamo Elle Mana Festin dalle Filippine, Samuel Olman per la tecnica tradizionale olmeca messicana, Colin Dale che pratica inuit vikingo e Kila con il suo handpoke nordico, Jona e Razzouk per il tatuaggio copto e lauretano, Kensho II, Ryugen e Horien che praticano irezumi giapponese, Matthieu e Rung Ajarn per la tecnica thailandese e Hendra e Durga per il martelletto borneano.

Interessanti le novità dell’area espositiva, con la new entry di mostre fotografiche rivolte ai ritratti e al site specific di Alexandros Marx, oltre alle tele presentate dal collettivo fiorentino Street Level Gallery, il Circo dei Tatuatori e Marta Gabrieli.

Anche il programma di intrattenimento si preannuncia movimentato come nelle scorse edizioni: immancabile il body painting a cura di Rock and Painting, e la musica a cura delle storiche band Strana Officina e Sabotage oltre alle novità Paolo Baldini Dubfiles, Etrurians e Numa Crew.

La Florence Tattoo Convention è alla Fortezza da Basso dall’8 al 10 Novembre.

Exit mobile version