Site icon Lungarno

“ATLETICA DEL CUORE” OSPITE AL MURATE ART DISTRICT

atletica del cuore

Dal oggi fino al 23 novembre nuovo appuntamento al MAD. Murate Art District con “Atletica del cuore”, il percorso formativo gratuito giunto alla sua IV edizione, che approfondisce il legame tra rito e comunità attraverso incontri, laboratori e reading. 

Alcuni degli eventi in programma per questa tre giorni al MAD: i seminari “Cura Su_ Avere cura di sé” con Cesare Torricelli e Mosé Risaliti, sul tema dell’importanza del prendersi cura di sé e comunicare con l’altro, “In/contro” con Marta Bellu, danza contemporanea verso l’unione e “Fiaba” di Katiuscia Favilli e Davide Woods, il laboratorio sull’arte della scena tra fiabe e contesti educativi.

Venerdì 22 alle 18:30 è prevista inoltre la lettura pubblica di Marco Martinelli del decalogo “Farsi Luogo. Varco in 101 movimenti”, presentata dall’autore drammaturgo e fondatore di Teatro delle Albe di Ravenna. La lettura di Martinelli racconteràil teatro come un luogo vivo, un collante sociale e uno spazio di confronto in cui i partecipanti insieme danno vita a una comunità: sul palco è necessario mettere in scena i problemi della società, sempre mescolando realtà e finzione. Lo scrittore, famoso anche in Cile, Brasile, Senegal e Stati Uniti, è anche fondatore della “Non-scuola”, la pratica teatrale pedagogica, oggi punto di riferimento in tutto il mondo. A seguire il dialogo con l’artista a cura di Giulio Sonno, critico artistico, e caporedattore della rivista Paper Street.

La giornata di chiusura sarà infine dedicata al convegno “Pedagogia diffusa: i riti del teatro nelle comunità possibili”. La pratica dell’arte come generatrice di spazi di condivisione, collante sociale e rituale comunitario, a cui interverrà Stefano Té presentando lo spettacolo “Moby Dick”.

La partecipazione a uno dei tre laboratori, alla lettura pubblica e al convegno è un percorso formativo completo per comprendere il rapporto tra arte e pedagogia.

INFO: www.murateartdistrict.it/atletica-del-cuore/

Exit mobile version