Site icon Lungarno

TEATRO DELL’ELCE IN LITTLE BOY: LO SPETTACOLO DELLA CAUSA

Compagnia del Teatro dell’Elce

Che relazione abbiamo realmente con le cause degli eventi? Fare dei cambiamenti per quelle in cui crediamo è folle o coraggioso? Ce lo racconta la Compagnia del Teatro dell’Elce con il suo spettacolo Little Boy”, un nome che racconta una vicenda di un passato non molto lontano e che ispira un pezzo teatrale di attualità e profonda riflessione.

“Little Boy”, il fanciullino, è infatti il nome in codice della bomba sganciata su Hiroshima, “Little Boy” è l’uomo messo di fronte all’autodistruzione, a tutto ciò che va oltre ogni limite della comprensione umana ed anche l’argomento della conversazione epistolare tra il filosofo Günther Anders e Claude Eatherly, il pilota americano che ha dato il via libera al rilascio della bomba sulla città, successivamente internato in un ospedale psichiatrico per le difficoltà di reinserimento nella società civile.

Compagnia del Teatro dell’Elce

I due si scambiano per un lungo periodo una corrispondenza privata, rappresentata nello spettacolo tramite attori intenti a tessere un’azione ambigua, vivace e surreale; lo spettacolo ruota attorno ad un’esibizione teatrale ripresa da “La coscienza al bando”, il libro sul carteggio pubblicato negli anni Sessanta, in cui la causa anti-nucleare diventa il centro di confronto dei quattro personaggi della Compagnia muovendosi nello spazio di un’Apocalisse imminente ed interrogandosi sulla via da seguire per la salvezza dell’umanità.

Cambiamento climatico, migrazioni, subalternità dell’etica alle necessità del Mercato ci colgono spesso impotenti rispetto ai grandi problemi della nostra epoca. Sposare una causa, credere in qualcosa, implica sacrificare parte di noi stessi per un impegno che può determinare l’esito degli eventi. Uno spettacolo forte che nelle sue performance indaga e coinvolge su temi sociali che vengono affrontati e discussi ogni giorno e che ci invita a provare ed invertire tendenze con un finale davvero sorprendente.

Il Teatro dell’Elce nasce a Firenze nel 2006 e la sua attività inizia sin da subito a muoversi in una direzione che coniuga la ricerca espressiva dell’attore a quella di un pubblico vasto e differenziato. Scopo della compagnia è produrre un teatro popolare di qualità che non parli unicamente di se stesso o di tematiche artistiche, quanto di messaggi acuti da poter condividere con lo spettatore.

Lo spettacolo “Little Boy” sarà presentato in prima assoluta presso il Teatro Cantiere Florida venerdì 8 e sabato 9 novembre alle ore 21:00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito www.teatrodellelce.it

foto: Botticelli 2019

Exit mobile version