occhio di bue

OAK: la potenza irriducibile della natura in sinfonie rock

By Martina Vincenzoni

October 01, 2019

Nel mercato della musica un ruolo fondamentale lo ha il “volto” della band, l’elemento da copertina, mentre talent show e vocal coach ci ricordano quanto la voce sia il fattore essenziale per un progetto davvero pop. Le radio prediligono pezzi brevi e le playlist hanno annullato il senso stesso di concept album.

Per tutti questi motivi non mi era ancora capitato di incontrare una band senza frontman e nemmeno gruppi di rock strumentale. Gli OAK sono tutto questo e altro ancora. Si definiscono una band post-rock, ma amano l’idea di non dare punti di riferimento nemmeno durante i concerti: i tre elementi del gruppo, ovvero Andrea alla chitarra, Damiano a basso e synth e Matteo alla batteria, hanno lo stesso “peso”nella disposizione sul palco e nell’esibizione.

“Offriamo un altro tipo di immagine, creando un’atmosfera psichedelica grazie ai video che montiamo e proiettiamo”: Suoni e immagini riflettono sul tema della natura, sull’impatto che l’uomo ha su di essa ma “soffermandosi sulla rinascita che immancabilmente arriva”.

Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono” è una citazione attribuita a Chateaubriand ed è anche il titolo dell’esordio uscito nel 2017: Forests precede people, deserts follow them , un lavoro di suite immersive e solenni che spaziano tra il rock progressivo e il metal prima maniera, grazie a serrati colpi di cassa, scalate di assoli di chitarra e a un basso onirico che sostiene il tutto.

Non mancano brani riflessivi dove ritmiche più essenziali e arpeggi in tonalità minore lasciano l’interpretazione all’ascoltatore. Un genere che ha una nutrita fetta di estimatori all’estero, direzione verso la quale sono orientati i progetti live del trio. Da un concept fortemente radicato a terra, solido come la quercia da cui prendono il nome, le ultime tracce suggeriscono invece uno spostamento dello sguardo verso l’universo. Materiale per il prossimo lavoro, che partirà dalle stesse premesse: così “siamo più accessibili. Ognuno ci sente quello che vuole”.

FB: www.facebook.com/oakbanditaly/ IG: www.instagram.com/oakbanditaly/