Site icon Lungarno

Le nuove aperture di ottobre

Dalla stanza della rabbia al museo degli odori, dall’hamburger vegano arcobaleno fino al Caffè letterario nell’ex convento per ospitare artisti, artigiani e residenti.

Ecco quattro nuove aperture a Firenze da non perdere.

A Calenzano la stanza della rabbia, The Rage Room si trova in un capannone di via Salvanti (www.ragemonkeyfirenze.com). Le stanze, insonorizzate per urlare senza remore, sono arredate come un set: murales con teschi e scimmie, musica metal a tutto volume e vecchi oggetti da distruggere. Si indossano corazza da softair, casco con tanto di mascherina, scarpe antinfortunistiche e guanti, poi si comincia a distruggere a colpi di mazza da baseball e piede di porco.

È dedicato al mondo degli odori il Museo Villoresi, inaugurato dal celebre maestro profumiere fiorentino in via dei Bardi. All’interno del palazzo di famiglia che già ospitava la boutique, ci si ritrova a compiere un percorso multi sensoriale e interattivo (www.museovilloresi.it). Il profumiere Lorenzo Villoresi accompagna il visitatore in un viaggio attraverso l’olfatto. Nell’Osmorama, la biblioteca degli odori, si può annusare attraverso speciali postazioni per apprezzare fragranze e aromi di tutti i tipi.

Per i foodies la novità del momento è Flower Burger (www.flowerburger.it), la prima veganburgheria gourmet d’Italia. I burger sono preparati solo con legumivegetali e cereali. Il segreto del successo di questo locale in via San Gallo sono i prodotti naturali e i colori sgargianti, alla faccia del junk food. Chi sceglie il vegan burger, punta sull’healthy food.

In via Giano della Bella il Conventino Caffè letterario (www.officinacreativafirenze.it), è l’ultima novità all’interno dell’ex monastero che ospita già da tre anni il progetto “Officina Creativa” con una trentina di realtà artigiane. Ora l’obiettivo è di portare i residenti e soprattutto i giovani a dialogare con artisti e artigiani davanti a una tazza di caffè. Uno spazio di grande suggestione con tanto di area verde nel cuore dell’Oltrarno.

Exit mobile version