Site icon Lungarno

Il Giappone fa spettacolo

FESTIVAL GIAPPONESE FIRENZE

credits: RAME 13

Firenze incontra il Sol Levante, un appuntamento che si ripete da oltre vent’anni. Quest’anno la XXI edizione del Festival Giapponese è in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre presso l’Auditorium Centro Rogers a Scandicci.

L’associazione culturale giapponese Lailac porta circa 40 ospiti dal Giappone per uno spaccato di danza, musica, arti marziali, cibo, tradizioni. Tra gli appuntamenti più attesi l’esibizione dei danzatori Manjushaka dagli spettacolari costumi; la Via del Tè per conoscere da vicino uno dei riti più antichi della cultura nipponica.

La direttrice di una delle più prestigiose scuole di cucina a Ginza, Tokyo, Natsuko Nakamura, darà una dimostrazione pratica di come si realizzano gli zuccherini tradizionali da tè. A fare da contraltare l’esibizione di 18 maestre per illustrare come si indossa il kimono; sarà proposta l’Obi-mai Show, una novità per l’Italia: la tecnica di annodare i fiocchi dei kimono senza bisogno di aiuto altrui. Gli stessi visitatori potranno divertirsi a noleggiare e indossare il kimono.

Le dimostrazioni di arti marziali (judo, aikido, kendo) si terranno nel piazzale della Resistenza, nell’Auditorium la presentazione dell’arte dei samurai, il Bushido e un’esibizione di tamburi taiko. Presenti l’Istituto Europeo di Shiatsu con una delle sue maestre più qualificate Patrizia Stefanini e Firenze Sake con i suoi distillati. Il Festival Giapponese si svolgerà a Scandicci da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019, dalle 11 alle 20, presso l’Auditorium del Centro Rogers al Piazzale della Resistenza.

Exit mobile version