Site icon Lungarno

17 capi e accessori per una Capsule Collection sempreverde

Di solito ironizzo sulla moda, di cui sono gran fruitrice, ma queste righe ho deciso di scriverle in seguito a pressanti domande su cosa comprare per avere un – anzi – il guardaroba essenziale e perfetto.

La Capsule Collection non è altro che la propria selezione di capi che sono intercambiabili e attuali anno dopo anno. Siete pronti?

Immancabile cappotto di cammello, quello un po’ over e morbido, color beige.
Una camicia bianca dal taglio maschile o se volete osare anche con un po’ di volant o un bel fiocco a chiudere il colletto.
Un maglione in cachemire, prediligendo colori come il nero, il grigio, il panna ed ovviamente il blu. Vi consiglio di sbirciare nel reparto uomo, se ne trovano di semplici e bellissimi, magari a girocollo e con prezzi inferiori a quelli destinati al pubblico femminile, (mistero della fede!).
Un maxi-abito in maglia che può essere usato come vestito oppure su pantaloni scampanati, meglio se jeans.
I jeans appunto. La forma? Non fatevi prendere dal raptus di averli all’ultima moda, evitate quelli strappati che ormai hanno stancato, prediligete quelli con gamba dritta e da un lavaggio uniforme, senza schiariture da varichina per favore.

Ovviamente un trench classicissimo e lungo.

Una giacca maschile sale e pepe o blu, classica con abbottonatura davanti, non doppio petto.
Scarpe da barca color testa di moro, con para di gomma, ottime in primavera e autunno e sempre – ripeto, sempre – attuali e chic.
Un cappello in feltro a tesa larga, color tortora.
Una sciarpa/scialle fantasia cachemire da poter usare da sola sopra un maglione, con una cintura in vita oppure sopra il vostro trench.

La gonna a ruota, a pieghe nei colori delle foglie autunnali: dal verde militare alla terracotta.
Pantaloni palazzo, morbidi, lunghi, ottimi con scarpe con tacco o stivaletti.
Le scarpe appunto: stivaletti e stivali, ma con tacco grande e non altissimo, ottimi con abiti semplici in maglia e con i pantaloni.
Le immancabili decolleté nere, punta non arrotondata ma leggermente più “spigolosa”.

Una borsa grande da giorno, nera che sta benissimo anche con il blu.
Borsa piccola a tracolla, meglio se la trovate vintage, indispensabile per le vostre serate ma anche per il giorno, leggera e a prova di cervicale.
Occhiali da sole: ebbene sì, anche in inverno, irrinunciabile accessorio, che ripara dal vento, dalla luce antipatica della mattina quando si ha ancora sonno e dall’ex da cui non vuoi farti riconoscere.

17 cose, 17 capi e accessori che certamente non cambiano la vita, non risolvono la pace nel mondo, non vi faranno vincere al Superenalotto né cambieranno il surriscaldamento globale, tuttavia renderanno le giornate invernali forse un po’ più luminose e vi faranno voglia di uscire dal letto anche quando fa freddo.

Exit mobile version