Site icon Lungarno

Le cinque ‘R’ della sostenibilità

5 R della sostenibilità

di Marianna Piccini

Le cinque ‘R’ sono delle piccole “regole”, se così possiamo chiamarle, che ci aiutano a vivere una vita più etica e sostenibile, limitando gli sprechi e la quantità di rifiuti che produciamo. Eccovi quindi una guida da seguire se volete approfondire questo stile di vita.

La prima cosa da fare è RIFIUTARE ciò di cui non abbiamo bisogno, come ad esempio molti prodotti usa e getta e imballaggi di plastica monouso, cercando altre soluzioni: in questo caso oggetti utilizzabili molte volte e prodotti sfusi. L’importante è fare in modo che certe cose non entrino nelle nostre vite e che quindi non contribuiscano a creare rifiuti inutili.

Questo ci porta al secondo punto: RIDURRE la quantità di cose che compriamo e consumiamo e, di conseguenza, gli sprechi e i rifiuti. Chiediamoci sempre se una cosa ci serve e ci piace davvero. Lo scopo è vivere una vita semplice dove non sono gli oggetti a portare la felicità.

RIUTILIZZARE il più possibile è importantissimo e questo lo possiamo fare sfruttando al meglio tutte le risorse che abbiamo a disposizione, comprando nei mercatini dell’usato, scambiando e prestando. Quando questo non è possibile è importante prediligere oggetti di buona qualità che durano a lungo.

La regola più divertente di tutte è invece RICICLARE, dando una nuova vita agli oggetti che già possediamo invece di buttarli. Una vecchia maglietta, ad esempio, può diventare una borsa o dei dischetti struccanti lavabili, mentre un vecchio barattolo può trasformarsi in un vaso o in un porta vivande, siate creativi! Trovare loro un nuovo scopo in modo da prolungarne la vita è le cosa più etica che uno possa fare.

L’ultima ‘R’ è la RACCOLTA differenziata. Si trova in fondo perché a differenza di come si pensa non è la soluzione ai nostri problemi, è un punto fondamentale ma da sola non basta. Seguire le regole nell’ordine descritto è molto importante e ricordatevi che anche se non sempre tutto questo è fattibile al 100% già iniziare da uno di questi punti può fare la differenza.

Exit mobile version