Site icon Lungarno

Il Fintocolto in amore e gli animali di Firenze

Farfalla Vanessa Atalanta

di Walter Tripi

Firenze ha tanta natura da scoprire, ci siamo detti nello scorso numero: soprattutto una natura che non ti aspetti, dove non te l’aspetti.

Il Fintocolto è un tipo sensibile al tema, specialmente se si parla di animali: è quello che si burla di chi condivide truppe di gatti sui social e intanto, tra ventricoli e atrii, sogna con gravida invidia di averne una serie, meglio se non producenti deiezioni, come partner da selfie e soprattutto come metodi d’arrembaggio amoroso. Eppure la città nasconde già una fauna varia e inusuale. A proposito di arrembaggi amorosi, quindi, ecco qualche esemplare che potreste tentar di scovare come cacciatori di Pokémon durante un primo appuntamento, sfoggiando posticce ma utili competenze zoologiche.

Pappagallo Parrocchetto

Il Pappagallo Parrocchetto, di origini sudamericane: oltre 40 cm di pennuto coloratissimo avvistato a Villa Fabbricotti. Fate bella figura: il maschio si riconosce perché ha un collare bianco.

La Farfalla Vanessa Atalanta, in tenuta elegante bruna e arancione d’alta moda e piuttosto amichevole: potrebbe posarsi su di voi a Villa Strozzi. In quel caso, il momento è propizio per pronunciare una frase a effetto e tentare il bacio.

Sempre a Villa Strozzi, può darsi che a posarsi su di voi sia un Cervo Volante. Dovesse succedere, è il momento di pronunciare un urlo a effetto e improvvisare danze tipo Djolé. Sconsigliato per corteggiamenti.

Nell’Oasi di Focognano vi potreste trovare a esclamare “ehi, un’anatra che si tuffa!”. Ci sono buone probabilità che sia invece un Tuffetto: piccolo uccello tondeggiante con una macchia gialla ai lati del becco. Sarebbe ottimo come soggetto per peluche e cartoni animati, ma non ha trovato la via del successo.

Gli esempi sono molti, ma per ora fermiamoci qui: avete un mese per cercarli su Google e fingere di avvistarli in Piazza della Signoria per puro egocentrismo. Se concesso, esprimo un desiderio: inviate via telefono un Cervo Volante alla prima persona che vi viene in mente.

Exit mobile version