Site icon Lungarno

Follow Your Pet a Parco di Villa Montalvo

Follow Your Pet

Come “testare” il fiuto del proprio cane nel riconoscere un determinato odore o nel ritrovare una persona? E come metterne alla prova le capacità di soccorso in acqua nelle vesti di “cane bagnino”? Le nuove discipline sportive da praticare insieme al proprio cane, come il Mantrailing, il Nosework o il Canicrosse i diversi tipi di sport acquatici (Freestyle, Speed Water, Splash!) sono solo alcune delle novità della seconda edizione di Follow Your Pet.

La manifestazione, che vede al centro canigatti, cavalli, rettili e rapaci e quest’anno anche api, furetti ed altri animali “non convenzionali”, come suricati, cincillà e pappagalli – andrà in scena sabato 21 e domenica 22 settembre nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio.

Per gli amanti dei gatti, nel corso della due-giorni verranno presentate razze feline da tutto il mondo, comprese quelle “nude” come lo Spynx e Peterbald. Ci sarà anche lo Khmer della Cambogia, arrivato da pochissimo in Italia.
Tra i cani, non mancheranno gli ospiti speciali a quattro zampe, con le loro storie:Sunesperto di pet therapy, Gandalf bloodhound “in pensione” che ha partecipato a numerose operazioni di ricerca e salvataggio, Brando, Pablo, Lizzy & Co gli “angeli del mare” della Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze autori questa estate di numerosi salvataggi sulle spiagge toscane, i “cani antiveleno” del Nucleo Investigativo Antiveleno delle Guardie Zoofile dell’ENPA addestrati nel riconoscimento di esche e bocconi avvelenati.
Medici veterinari forniranno pillole informative, per i bambini ci saranno moltissime attività tra cui laboratori con materiali di recupero e una caccia a tesoro a tema pet. Tra le curiosità, uno show dog cooking per la preparazione dei pasti per i propri pet e i consigli degli esperti del settore su come far bello il proprio cane.

Dimostrazioni e prove aperte

Sarà possibile far partecipare il proprio cane a moltissime prove aperte: approccio all’acqua, dog balance fit, canicross, agility, obedience, rally-O, nosework disc dog. E poi ancora si potrà mettere alla prova il proprio amico a quattro zampe nelle vesti di sheep dog al lavoro sul gregge, nella ricerca olfattiva, nei giochi cognitivi.

 

Non solo cani e gatti

L’Antica Falconeria Toscana sarà presente con esemplari di falchi, gufi, poiane. Esperti falconieri illustreranno le caratteristiche degli animali e le tecniche di caccia e di volo.

Protagonisti della manifestazione saranno anche i cavalli e i pony, i conigli, mentre gli amanti degli animali a sangue freddo potranno scoprire di più su serpenti e sauri. Ci sarà spazio anche per un incontro dedicato ai furetti domestici e si potranno conoscere da vicino animali non convenzionali ormai diventati pet, come suricata, moffetta, ratto, cincillà, pappagallo, scoprendone abitudini e modalità di gestione come animali da compagnia. 

Area Kids

Follow Your Pet ospiterà attività didattiche di avvicinamento al mondo del cavallo, incontri didattici interattivi di educazione cinofilaprove di cinofilia dei piccoli e baby agility. E poi ancora ci saranno laboratori creativi, giochi e laboratori a tema animali con materiali di riciclo, una speciale caccia a tesoro a tema pet, il gioco per bambini dello yoga degli animali e un baby dog cooking.

 

Parco di Villa Montalvo, Campi Bisenzio (FI)
21 e 22 settembre: 10.00 – 20.00
INGRESSO GRATUITO
INFO e PROGRAMMA completo su www.fypfirenze.it

Exit mobile version