Dal 18 settembre al 30 ottobre 2019 prende forma il progetto Firenze Fotografia d’Architettura 2019 – anche FFdA – l’evento creato per la valorizzazione della fotografia d’architettura e per ripercorrere l’evoluzione della città dell’Ottocento raccontandola con gli occhi di oggi.
Il Festival avrà luogo in alcune delle sedi parte dell’organizzazione* che hanno collaborato per una rassegna che unisce e coinvolge differenti approcci disciplinari, promuovendo dimensione artistica e fotografia contemporanea.
Segnaliamo gli eventi:
- Nei giorni 18 settembre e 30 ottobre visita guidata dei Documenti fotografici d’Architettura e Firenze Fotografia di Architettura 2019. Fotografi tra archivi storici e il racconto della città contemporanea, un incontro a cura di Fondazione Studio Marangoni presso la Fototeca Kunsthistorisches Institut in Florenz.
- Giovedì 19 settembre la mostra L’archivio fotografico di un architetto del medio Ottocento, collezione di fotografie dall’architetto Giuseppe Castellazzi all’Accademia delle Arti del Disegno.
- Sabato 21 settembre esposizione di Sguardi sulla città che cambia.
- Firenze negli archivi fotografici del Novecento presso l’Archivio di Stato di Firenze.
- Mercoledì 9 ottobre appuntamento alla biblioteca della Facoltà di Scienze Tecnologiche/Architettura con Fotografie da una città in restauro. Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta.
- Il 10 ottobre Saunterings in Florence. La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento all’Archivio Storico del Comune di Firenze.
- Giovedì 17 ottobre, Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell’architetto alla Fondazione Giovanni Michelucci, Fiesole.
- Il 18 e 24 ottobre La scuola in fotografia. L’edilizia scolastica in Italia (XIX-XX secolo) all’Istituto INDIRE.
- Il 25 ottobre giornata conclusiva e di approfondimento per l’incontro Firenze Fotografia d’Architettura 2019.Esperienze a confronto alla Fondazione Architetti Firenze, a cui saranno presenti i fotografi del workshop.
Per info e programma: www.architetturatoscana.it
* Il FFdA è organizzato da Fondazione Giovanni Michelucci insieme a Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze