Site icon Lungarno

Do It Yourself : crea la tua carta all’infinito

riciclare la carta

di Marianna Piccini

Settembre… chi torna in ufficio, chi a scuola, tutti ci ritroviamo sommersi da fogli, documenti e appunti di ogni tipo. Vi siete mai chiesti quanta carta consumiamo? E cosa possiamo fare per evitare tutto questo spreco? Beh, si potrebbe cercare di evitarlo utilizzando il digitale, ma non sempre è fattibile, quindi, che ne pensate dell’idea di creare della carta da altra carta? Ecco come fare.

  • Tenete da parte tutta la carta che buttereste come vecchi appunti, foglietti illustrativi, giornali e vecchie riviste, e tagliateli in piccoli pezzetti. Metteteli in una ciotola ricoperti con dell’acqua e lasciateli macerare per qualche giorno.
  • Nel frattempo preparate un telaio. Il telaio lo potete costruire semplicemente con una cornice per foto non troppo spessa e una vecchia zanzariera. La rete va messa per intendersi al posto della foto, ben tirata e poi fissata con dei chiodini o della colla forte.
  • Quando la carta si sarà ammorbidita frullatela con un frullatore o un mixer, e nel caso dovesse risultare difficoltoso aggiungete un po’ di acqua. Avete così ottenuto una pappa piena di fibre che verserete in un contenitore, come per esempio una teglia, una ciotola grande o una bacinella, nel quale entri il vostro telaio e a quel punto basta aggiungere altra acqua in base a quanto volete che la vostra carta risulti spessa.
  • Immergete poi il telaio in modo che le fibre vi si depositino sopra, tirate su e lasciate sgocciolare bene.
  • Appoggiateci sopra delicatamente un fazzoletto di stoffa, che volendo potete anche ricavare da una vecchia maglietta, e con un asciugamano tamponate per cercare di assorbire più acqua possibile.
  • Capovolgete il telaio insieme al pezzetto di stoffa e vedrete che il foglio si staccherà abbastanza facilmente.
  • Lasciatelo asciugare sul pezzetto di stoffa e staccatelo delicatamente una volta asciugato del tutto.

Quasi tutti noi da bambini abbiamo fatto la carta a scuola, ma perché considerarla solo un intrattenimento per i piccoli quando può essere un modo efficace per riciclare la carta, ridurre i rifiuti e diminuire lo spreco di energia.

Exit mobile version