Site icon Lungarno

PARC: lo spazio d’arte dai progetti green

Nello storico Parco delle Cascine nasce PARCPerforming Arts Research Centreun progetto di Fondazione Fabbrica Europa, Studio ++ e Alfea Cinematografica per riqualificare e valorizzare il complesso Ex Scuderie Granducali, in cui corpo, ecosistema e relazioni sociali sono le parole chiave alla base di ogni attività.

L’isola verde della città si presenta come un nuovo centro di sperimentazione di idee, arte e linguaggi innovativi a sostegno di formazione ed ambiente; tante iniziative tra workshop, masterclass, incontri, laboratori di danza, musica e teatro nel bel mezzo della natura del parco.

PARC e le residenze creative

Oltre all’organizzazione del Centro Visite del Parco delle Cascine, con l’attività di accoglienza e informazione per turisti e residenti e del Parc Bistrò a cura di Caffè Sant’Ambrogio, PARC promuove l’arte. Il centro infatti dà spazio ad artisti affermati ed emergenti e mette a disposizione delle residenze creative: soggiorni temporanei per lo sviluppo dei progetti che verranno poi condivisi con il pubblico tramite performance, talk e corsi senza dimenticare il luogo con cui si interagisce.

I laboratori per bambini

PARC terrà anche laboratori per adulti e bambini condotti da ecologi, biologi, sociologi ed architetti per avvicinare alla cultura del paesaggio e dell’ecosistema urbano.

Da poco conclusi gli appuntamenti di luglio con personaggi del panorama artistico internazionale, l’invito si rinnova per settembre con un agosto attivo nelle due sale spettacolo e nelle residenze creative che continueranno con le prove di teatro danza, mentre il Parc Bistrò resterà aperto per colazioni, pranzi, aperitivi e cene.

Settembre da non perdere

Dal 2 al 6 settembre: La Scuola delle Piante, un percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini, (7-12 anni), un’iniziativa a cura di Fabbrica Europa con Studio++ ed Ecoistituto delle Cerbaie.

Info: info@parcfirenze.net
Tel: 055 351599 – 055 365707

Exit mobile version