di Giulia Sabella

Dopo essere stato sperimentato con successo negli Stati Uniti e in altre città europee, è arrivato anche in Italia (e per la precisione a Firenze) il TypeThursday, un evento rivolto a grafici e designer che si occupano di tipografia, font e caratteri di scrittura.

Lo scopo è quello di creare una rete di persone unite dalla stessa passione, siano questi studenti, professori, professionisti o semplici curiosi. 

Gli incontri durano tre ore, si tengono una volta al mese e sono strutturati in tre fasi: la prima ora è dedicata al networking, durante la quale ai partecipanti viene offerta una bevuta; nella seconda parte (chiamata Type Crit)tre persone hanno 15 minuti a testa per presentare un progetto sul quale stanno lavorando, scambiandosi opinioni e suggerimenti con il pubblico; infine, segue un’altra ora di socializzazione

La regola aurea da seguire è una sola: tutti i lavori che vengono presentati devono avere al loro interno delle lettere. Il TypeThursday si svolge al Collab del The Student Hotel e, dopo gli incontri di aprile e maggio, il prossimo appuntamento è previsto per oggi.

type thursday

A portare questo evento a Firenze è stato Valentino Coppi, grafico e type designer toscano che un anno fa ha avuto modo di prendere parte a un TypeThursday a New York. “Non sapevo bene cosa aspettarmi”, racconta Valentino. “Mi sono trovato subito bene perché l’atmosfera era molto sana: dopo la presentazione siamo andati tutti a cena insieme e ho avuto modo di incontrare gli organizzatori dell’evento. La cosa interessante è che l’obiettivo è quello di creare un vero e proprio network che comprenda non solo coloro che fanno questo lavoro come professione, ma anche studenti e appassionati: lo scopo è far incontrare persone con background diversi, in modo che ognuno possa aprire i propri orizzonti”

Valentino Coppi è diventato Chapter Lead di Firenze e coordina gli eventi di TypeThursday nella città toscana. “Presentando dei lavori in corso– continua – è più facile ricevere dei feedback e coinvolgere il pubblico; portando dei progetti finiti, invece, le persone si sentirebbero più inibite nel fare dei commenti”. 

Il primo TypeThursday è stato lanciato a New York nell’agosto del 2015, e da allora è stato portato in altre otto città (quali San Francisco, Los Angeles, Seattle, Londra e Barcellona), coinvolgendo oltre 3mila persone in 4 anni. 

Quello di domani sera sarà l’ultimo appuntamento gratuito in programma a Firenze e a partire dal 18 luglio ai partecipanti sarà chiesto di comprare un biglietto (il prezzo è ancora da definire ma sarà sotto i 10 euro). Il TypeThursday è interamente gestito da volontari e tutti i soldi raccolti vengono utilizzati per coprire le spese organizzative. 

Per partecipare è necessario prenotarsi.

Maggiori informazioni a questo link: https://www.typethursday.org/firenze

 

TYPE THURSDAY
Giovedì 27 giugnodalle 18 alle 21
Collab Auditorium, The Student Hotel