Site icon Lungarno

Sorrentino al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema

Paolo Sorrentino_foto di Gianni Fiorito

di Giulia De Giorgio

“Incalzante, spiazzante, traboccante, perturbante, inquietante. Metafisico, barocco. Dirompente. Il cinema di Paolo Sorrentino emerge dalle fratture dell’io contemporaneo e si immerge nel fondale della dispersione mimetica”

Si esprime così il direttore artistico del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019, Gabriele Rizza.

Quest’anno si aggiudica il premio “Maestro del Cinema” il grande regista italiano pluripremiato Paolo Sorrentino che sarà presente alla cerimonia insieme all’attrice Elena Sofia Ricci. La premiazione avrà luogo sabato 20 luglio alle 21:30 al Teatro Romano di Fiesole e, nell’occasione, sarà presentato il libro dedicato al cinema di Sorrentino. Si tratta di una grande opportunità per gli appassionati di cinema (e non) in quanto l’evento è completamente gratuito e prevede, tra le altre cose, la proiezione de “La grande bellezza”, uno dei film che ha regalato all’Italia la tanto ambita statuetta dorata di nome Oscar (o più tecnicamente Academy Award of Merit)

Sorrentino al Premio Fiesole

Cos’è il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema

Un tempo qualcuno si è chiesto: come rendere onore e grazia a quei registi che, con le loro opere, rappresentavano il cinema italiano nel mondo? E la risposta fu: consegnando loro il Premio Fiesole ed incoronandoli rispettabili ed indiscussi Maestri del Cinema. Il premio, nato quindi con orizzonti nazionali, si è poi allargato fino a divenire di portata internazionale. Il Premio prevede anche la pubblicazione di una monografia, dedicata al Maestro premiato, a cura del Sncci.

Exit mobile version