Site icon Lungarno

Firenze dall’alto: guardare la città da altri punti di vista

di Camilla Guidi

La nuova edizione dell’Estate Fiorentina presenta quest’anno un interessante progetto di debutto intitolato Firenze dall’alto: altri punti di vista, una rassegna comprensiva di sei appuntamenti musicali e teatrali che dal 27 giugno al primo di agosto, ogni giovedì, avranno luogo romanticamente all’ora del tramonto su alcune tra le più belle terrazze della città di Firenze.

Seguendo un intento già emerso nel progetto dell’Estate Fiorentina, cioè quello di proporre iniziative culturali dislocate in vari punti – anche periferici – della città per uscire dai confini dell’ordinario centro storico, il nuovo progetto strategico del Comune di Firenze (organizzato da LAMA Development and Cooperation Agency in collaborazione con Murmuris, Atto due e Laboratorio Nove, Omega musica e La scena muta) intende presentare punti di vista diversi sulla città grazie ad ospiti che si interrogano proprio sulle prospettive di quello che saranno o potrebbero essere le città del futuro.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 27 giugno presso le Ex-Dogane di Rifredi: sul tetto di questo edificio, un tempo grande magazzino per lo stoccaggio di merci, verrà portata in scena “Caleidoscopio”, una performance su drammaturgia originale a cura di Murmuris/Attodue, con testo di Luca Starita e regia di Laura Croce.

La settimana successiva, giovedì 4 luglio, l’appuntamento si sposterà sulla splendida terrazza vista Duomo di The Student Hotel (ex sede delle Ferrovie dello Stato) dove Davide “BOOSTA” Dileo presenterà il suo ultimo libro “C’era una volta il silenzio e altre favole per innamorati”, pubblicato lo scorso novembre per Mondadori.

Giovedì 11 luglio toccherà invece alla Terrazza del Verone del Museo degli Innocenti, la zona dell’edificio un tempo dedicata all’asciugatura della biancheria, su cui avverrà il reading del romanzo “Tu che non sei romantica” interpretato dall’autore stesso Guido Catalano.

Il giovedì successivo, il 18 luglio, un luogo simbolo della città come la Torre Arnolfo di Palazzo Vecchio ospiterà un’altra performance a cura di Murmuris/Attodue intitolata “Elevazione”, uno spettacolo di Laura Forti e diretto da Simona Arrighi.

Giovedì 25 luglio, invece, in occasione della celebrazione dei vent’anni dalla sua morte, ci sarà un concerto in onore di Fabrizio De André alForte Belvedere: lo spettacolo intitolato “La buona novella” sarà interpretato dal Coro Mosaico Santa Felicita di Lucca diretto da Silvano Pieruccini, l’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles e da Mattia Braghero.

La rassegna si chiuderà infine giovedì 1° agosto sul tetto della Manifattura Tabacchi con la polifonia di San Salvador, un collettivo di sei voci e percussioni alla ricerca di un folklore universale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti (ad eccezione dell’evento del 25/07 al Forte Belvedere, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

firenze dall'alto, gli eventi

Exit mobile version