Site icon Lungarno

Aida, come sei bella!

foto: Rominha Ioayza Segovia

Poter vantare di aver calcato il palco della Flog al quarto live della propria vita non è storia da tutti i giorni. È la fortuna dei principianti, diranno alcuni; ma nonostante la giovanissima media d’età, gli Aida sono quattro ragazzi con le idee molto chiare.

foto: Rominha Ioayza Segovia

Partiamo dalla fine, ovvero proprio dall’apertura al concerto di Giorgio Canali nello storico club fiorentino: “È successo tutto velocemente: abbiamo ricevuto la proposta solo pochi giorni prima. È il primo palco del genere su cui saliamo e lo spettacolo di luci ci ha quasi frastornato!”. L’occasione è nata come felice conseguenza della partecipazione della band al Rock Contest 2018, durante il quale gli Aida hanno presentato il loro progetto musicale, trascinato dai brani Buonanotte e Diario.

L’impronta di base è fortemente cantautorale: i pezzi nascono pensati per chitarra e voce e a questo si aggiunge un arrangiamento elettrificato che porta il sound in direzione più rock, con un effetto complessivo che ricorda L’Officina della Camomilla o gli Zen Circus.

Si fanno apprezzare soprattutto per la comunicatività genuina e semplice, incarnata da Samuele, frontman tra il timido e l’ombroso. Fa da contrappunto il bassista Andrea, impeccabile nel suo approccio beatlesiano quanto a cori e a modo di stare sul palco. In effetti, l’altro grande punto di riferimento del gruppo oltre al Rino Gaetano omaggiato già nel nome, è l’indie rock d’oltremanica, tra Arctic Monkeys e The Libertines, fino a risalire ai Clash.

foto: Marco Pacini

La formazione è poi arricchita dalla chitarra essenziale di Marco e dalla batteria esatta di Andrea. Con una certa soddisfazione mi dicono che l‘esclusione di arrangiamenti elettronici è una scelta precisa, rispettata anche dall’effettistica di chitarre e basso, classica e limitata a delay, overdrive e distorsore.

foto: Giovanni Foppiani

Molto legati alla rete musicale cittadina, parteciperanno al Contest Musicampus di Librerie Universitarie e Radio Firenze al Polo di Novoli, mercoledì 8/5 dalle 18, ingresso libero. NB. Il pubblico vota!

FB: https://www.facebook.com/aida.bband/
IG: https://www.instagram.com/aida.band/

Evento dell’8

Exit mobile version