Donatella Donati e Francesca Procopio

Arte

Spazio D, il nuovo spazio culturale nel centro di Firenze

By Matteo Chiapponi

April 13, 2019

Quando due donne con la passione per la bellezza decidono di unire le loro forze per valorizzare spazi culturali nel centro di Firenze è sempre una bellissima notizia.

Donatella Donati e Francesca Procopio infatti, pur avendo estrazioni completamente diverse, (una esperta di moda, mercante di modernariato e appassionata di fotografia, l’altra visual designer specializzata in comunicazione visiva), hanno trovato nello Spazio Ddi Via Maggio 39/r un luogo in cui sviluppare progetti creativi e valorizzare oggetti di modernariato ponendo al centro del loro orizzonte creativo l’immagine in tutte le sue espressioni.

Da ieri, venerdì 12 aprile, data di inaugurazione dello spazio, Via Maggio non è più solo la via nota a tutti per le sue bellissime botteghe antiquarie ma farà da cornice a mostre fotografiche e incontri d’autore. In particolare, la sezione fotografica, curata in prima persona da Francesca, aprirà i battenti alle ore 18di questo venerdìfino al 30 aprile con un vernissage di Giuseppe Gradella intitolato ITALIAN RENAISSANCE, che porrà lo sguardo sulla memoria, sul sogno e sulla continua instancabile ricerca della bellezza.

La fotografia come mezzo per sublimare ciò che nella realtà avviene in tempi diversi, su spazi diversi: “sono convinto che tutto venga alla luce per successive sovrapposizioni come nei sogni…”.

L’immagine quindi sarà la protagonista assoluta di questo nuovo spazio a cavallo tra fotografia e modernariato in una zona, l’Oltrarno, che di bellezza ne ha in ogni angolo.

In bocca al lupo Donatella e Francesca non vediamo l’ora di venirvi a trovare!

Spazio D, via maggio 39/r info@pianod.design lostudiologallery@gmail.com