Toast Project Space è un nuovo spazio incentrato su linguaggi e pratiche della contemporaneità, che nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze da un’idea dell’artista Stefano Giuri in collaborazione con il critico Sergio Risaliti.
L’arte contemporanea viene vista dagli scettici come una vera e propria contrapposizione all’ “arte”, quella che pare essere l’unica “vera” e “riconosciuta”. Non è una storia nuova, del resto l’arte è solita spezzare le consuetudini a cui siamo addomesticati e il pubblico, che non sa dare un significato netto alle novità, si trova disorientato.
Emerge quindi la necessità di mettere in atto politiche culturali che portino l’arte verso il fruitore, che gli permettano di vedere opere che non sono nei musei della propria città: solo attraverso la curiosità si addomestica lo sconosciuto e si sopprime l’indifferenza.
Il progetto Toast Project Space è questo: uno spazio innovativo dove gli artisti possono sviluppare progetti aperti ad un confronto il più ampio possibile. Un luogo di scambio di esperienze, che riempie la distanza che esiste tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante della dialettica tra artista, critica e pubblico.
Il progetto è nato nel corso dello svolgimento della prima edizione della Residenze d’Artista promossa da Manifattura Tabacchi: un’esperienza dove giovani artisti hanno vissuto e lavorato per sei mesi in studi messi a loro disposizione all’interno dell’ex fabbrica.
L’esito di questa permanenza sarà una mostra collettiva che sarà inaugurata a marzo.