Site icon Lungarno

Allo Spazio Alfieri torna ‘Segnalati dalla Critica’

Ogni martedì dal 12 febbraio al 26 marzo in rassegna i migliori film del 2018 secondo la critica

Quinta edizione della rassegna internazionale Segnalati dalla critica che torna ogni martedì alle h. 21.30 da martedì 12 febbraio fino al 26 marzo allo Spazio Alfieri: sette film scelti fra i migliori della stagione 2018, successi da Oscar o Palma d’oro, ma anche opere giovani e inquiete spesso sacrificate dal mercato, si alterneranno con ritmo settimanale.

Il ciclo è curato da Claudio Carabba e dal Gruppo toscano Sncci, insieme allo Spazio Alfieri. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale.

Inaugura la rassegna il film DOGMAN di Matteo Garrone che torna a scandagliare temi e ossessioni del suo cinema sublimando la realtà della cronaca nera (il clamoroso caso del Canaro nella periferia romana in una cupa visione del mondo e di un’umanità ai margini, sospesa tra il desiderio d’amore e l’istinto di sopravvivenza). Applausi e premi in tutto il mondo per l’inatteso protagonista, Marcello Fonte.

Si prosegue con La casa sul mare del maestro francese Robert Guédiguian che racconta i suoi personaggi isolati in una casa sul mare nei sobborghi di Marsiglia dove le linee spezzate dei ricordi personali incontrano le strade sbarrate ai migranti. Girl sorprendente opera d’esordio del regista belga Lukas Dhont che narra il calvario di un ragazzo/ragazza sospeso nella incapacità di accettare il proprio corpo.

Film premiati come Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda, Palma d’Oro a Cannes 2018, e Roma di Alfonso Cuaron Leone d’Oro a Venezia 2018. Film acclamati come Sulla mia pelle di Cremonini e Cold War di Pawel Pawlikowski

PROGRAMMA

12 febbraio Dogman di Matteo Garrone

19 febbraio La casa sul mare di Robert Guédiguian

26 febbraio Girl di di Lukas Dhont

5 marzo Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda

12 marzo Sulla mia pelle di Alessio Cremonini

19 marzo Roma di Alfonso Cuaron

26 marzo Cold War di Pawel Pawlikowski

Exit mobile version