Come degli equilibristi che cadono dal filo ad ogni spettacolo, viviamo nel limbo delle incertezze e dormiamo in una culla, scavata con le unghie nella fertile terra delle inquietudini. Seppur questo ormai sia lapalissiano, anche questo weekend fingeremo di non essere ciò che siamo.
Arriverà venerdì e guarderemo l’adesivo di Obama Obey con lo sguardo perso nell’alto orizzonte – fonti credibili rivelano che in un’intervista inedita della BBQ il Presidente esclamò: “No regà, so’ miope, c’ho quella faccia perché stavo ar McDonald’s e non riuscivo a vedè i menù” – e urleremo a noi stessi: “Hope! Hope! We can do it!”.
Il telefono squilla. “Come? Ah, sì, festa. Si, no, verrei volentieri, no, era nel senso che sì, verrei, però ecco, quel sì rimane no, aspetta te lo rispiego: verrei ma non vengo, vorrei venire, vorrei, sì, ma no, non posso volerlo e quindi no, alla fine è no, sì, hai ragione, avrei dovuto dire semplicemente no ma volevo spiegar…”.
Tuh… Tuh… Tuh… Ha riattaccato. Speriamo non richiami più.
Ecco i meravigliosi eventi fiorentini del weekend ai quali no, però sì, ma alla fine no:
Venerdì 18 gennaio
Il corso è rivolto ad allievi di provenienze culturali differenti, si propone di indagare la vocalitàcontemporanea servendosi di un approccio trasversale, una traiettoria d’indagine inclusiva della formazione sia accademica sia empirica.
La Chute associazione culturale – Circolo Arci Progresso, dalle ore 22:00 alle ore 23:45
19’40”in collaborazione con La Chute associazione culturale presenta “PUNTUALE”, la rassegna di musica (anti)classica.
Sabato 19 gennaio
Glue Alternative Concept Space
Una serata in cui immergersi nelle note dell’electro-wave minimale e nebbiosa degli SHAD SHADOWS. Il loro nuovo album, “Nocturnal”, è uscito per Young & Cold Records.
Le Fornaci – Centro Culturale Auditorium, dalle 18:00 alle 22:30
Tiziana De Rogatis autrice del volume “Elena Ferrante. Parole Chiave” (Edizioni E/O 2018), indialogo con Chiara Lagani, attrice e drammaturga, co-fondatrice della compagnia Fanny & Alexander, sul ciclo in quattro volumi de “L’amica geniale” di Elena Ferrante.
Fondazione Spazio Reale – dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Oltre 100 stand del settore provenienti da tutti il mondo, artisti da tutta Europa, librerie, fumetti, case editrici, pittori, illustrazioni, work-shop, dibattiti, gare cosplay, youtuber, spettacoli sul palco no stop, area videogames, tornei di videogames, giochi da tavolo, raduni cosplay, area foto e autografi.
Via del Porcellana 59 rosso – dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Al via il secondo workshop collaborativo, dedicato alla progettazione col metodo Business Model Canvas, per realizzare i propri progetti, avviare una nuova attività o prototipare nuovi servizi o prodotti, migliorando il lavoro in team dei collaboratori.
Casa del Popolo Settignano – dalle ore 20:15
Casa del Popolo Settignano, Assopace Palestina Firenze e Associazione di Amicizia Italo-Palestinese organizzano una serata per parlare della situazione nella Striscia di Gaza.
Domenica 20 gennaio
Lindy Hop in Florence in collaborazione con Ostello Tasso presenta:
Tea & Swing è un pomeriggio passato in totale relax in una delle più belle e accoglienti location che la nostra città ci offre: il Tasso Hostel Florence.