Site icon Lungarno

Aperitivo letterario all’ex Libreria delle Donne

Se è vero che chiusa una porta si apre un portone, a Firenze è vero anche che chiusa una Libreria si apre una Biblioteca.

È il caso dell’ex Libreria delle Donne, ora spazio gestito dall’Associazione Fiesolana 2b, centro propulsivo della cultura femminista della città. In via Fiesolana durante l’anno si svolgono attività di ogni tipo (workshop, corsi, presentazioni e mostre), ma sotto Natale si ripete la tradizione della vendita straordinaria di volumi (quest’anno a partire dal 14) e, soprattutto, l’ormai leggendario aperitivo letterario.

Domenica 16 dicembre dalle ore 18 sarà possibile infatti assaggiare ricette contenute nelle pagine di celebri autrici: potreste trovare il plumcake cheddar e bacon di Virginia Woolf, le alici marinate agli agrumi di Goliarda Sapienza, le piccole pite e tzaziki di Saffo e i blinis con crema di barbe rosse di Irène Nemirowsky. O magari i più italici cake di fave e pecorino di Sibilla Aleramo e la frittata di pasta di Annamaria Ortese. Passando per l’insalata di spinaci e camembert di Marguerite Duras e dal potage parmentier di Annie Ernaux, potrete infine gustare per dessert i frollini letterari dell’Associazione Fiesolana 2b, in compagnia di Jane Austen, Simone De Beauvoir, Emily Dickinson e Colette.

Valore aggiunto rispetto al già invitante aperitivo è la mostra (e vendita) dei lavori dell’illustratrice Francesca Galzenati, molto partecipe nelle attività e nella filosofia dell’associazione: “stampo interrogandomi sui grandi temi della vita come la convinzione che il mondo senza reggiseni in cui le tette e le donne possano essere libere di indossare, o non indossare, quello che vogliono sarebbe sicuramente un mondo migliore”.

Un’occasione, insomma, per riscoprire una realtà di partecipazione attiva in città, rivolta non solo alle donne, e finanziarne le multiformi attività.

 

NB: Approfittate della Raccolta Fondi Natalizia per i vostri regali!

FB dell’ex libreria

IG di Francesca Galzenati

 

Exit mobile version