Site icon Lungarno

Quadrone: il divano che ha rivoluzionato le regole dell’abitare

A volte ritornano. Riaffiora dal passato Quadrone, gioiello di design ideato da Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini negli anni ’70 e riproposto da Bardi Italy. La riedizione dell’iconico divano del 1975 è diventato un evento dal titolo #designdautore, nel nuovo Concept Store fiorentino dell’azienda.

Quadrone rappresenta il meglio del design made in Florence e ricorda gli anni gloriosi del capoluogo toscano quando dettava legge nel mondo. Il divano di Internotredici (di cui oltre a Bimbi e Gioacchini faceva parte anche Gianni Ferrara) a suo tempo rappresentò una vera rivoluzione.

Ancora non esisteva il divano letto come oggi lo conosciamo e l’idea di un mobile che rivoluzionava le regole dell’abitare e diventava punto centrale della casa, era qualcosa di davvero innovativo. Di fatto il Quadrone non è proprio un divano ma per essere precisi è un sistema modulare componibile: può quindi diventare letto matrimoniale, può essere declinato come letti singoli, divano, poltrona. Basta assemblare o scomporre i moduli secondo esigenza. Un’idea “semplice” e forse proprio per questo ancora più geniale.

Per Bardi Italy l’idea di riproporre Quadrone, a distanza di oltre quarant’anni è un modo di confermare l’attenzione verso il design e l’innovazione e al tempo stesso di portare avanti la tradizione artigianale toscana nel modo più alto possibile. L’evento #designdautore è stato anche l’occasione per sentire dalla viva voce di due dei protagonisti, Bimbi e Gioacchini, com’era il mondo del design italiano negli anni Settanta e quale è il lasciato arrivato ai nostri giorni.  Dopo la serata d’esordio, #designdautore proseguirà con un ciclo di incontri dedicati al design nel Concept Store fiorentino di Bardi.

Per ribadire l’attenzione che l’azienda rivolte alla progettazione e all’innovazione, verrà lanciato un concorso, dedicato ai giovani designer e studenti, per realizzare il nuovo Quadrone.

Exit mobile version