Site icon Lungarno

DIY Firenze Fest, ovvero il festival che si fa da solo

Il prossimo 11 settembre la Limonaia di Villa Strozzi accoglierà la seconda edizione del “Do It Yourself Firenze Fest”, replicando l’iniziativa che a dicembre 2017 aveva portato all’ex Sicurcaiv di Grassina diverse band e artisti del panorama fiorentino.

Questa volta il festival pensa ancora più in grande, portando in una location suggestiva del centro storico quattro band, un dj, sette artisti impegnati tra pittura, fotografia, collage e grafica, e due street artistche si esibiranno in uno show di live painting.

Il D.I.Y. Firenze Fest – sponsorizzato da Nove 7 e Red Cat – nasce dall’incontro di Federico e Tommaso, un musicista ed un artista dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze; i due danno vita nel settembre 2017 all’agenzia di management e booking LO-FI con l’idea di riunire in un ciclo di eventi autogestiti le migliori proposte musicali e artistiche del territorio. Il nome racconta l’impegno che gli artisti mettono in atto per crearsi uno spazio espressivo indipendente dai circuiti ufficiali, di difficile aggancio, attivandosi in prima persona nella costruzione di una scena artistica: “un festival libero, fatto da noi, piccoli artisti locali, promozione per una realtà che vive sottoterra, ma vive”.

A partire dalle 18:00 sarà quindi possibile assistere al live painting di Mono_graffe di Mìles, e osservare le opere in mostra di Mehstre, Camilla Pietrarelli, Ferdinando Andreozzi, Anwar Zadi, Insane, Giulio Noccesi e Zellart. Alle 21:30 iniziano i concerti: aprono gli Addio Proust! con il loro crudo rock alternativo; segue il desert rock dei Dust and the Dukes, vincitori dell’ultimo Rockcontest; poi il cantautorato punk di Tutte Le Cose Inutili e in chiusura le sonorità anni ’60 -’70 dei Plastic Man. Dalle 1:30 è previsto un after show con dj set, interamente in vinile, curato da TOMO.

Insomma ce n’è per tutti i gusti! Considerate le ottime risposte dell’edizione precedente e l’entusiasmo che ha accolto questa, è consigliabile munirsi di prevendita, disponibile al Caffè Letterario Le Murate tutti i giorni dalle 15 alle 19, o contattando direttamente Federico (334 9512948).

Ingresso: 10 euro drink incluso (consigliata prevendita)
Maggiori info qui

 

Exit mobile version